In centro meno parcheggi e più pedoni A Trento cambierà volto via Roggia Grande
Meno parcheggi per le auto, più spazio per i marciapiedi e i percorsi pedonali ma senza tralasciare l'impronta storica di una parte importante di Trento. La circoscrizione Centro Storico Piedicastello ha espresso parere favorevole al progetto di arredo urbano di via Roggia Grande in vista del prossimo allargamento della Ztl.
I lavori verranno a costare circa 400 mila euro e la data d'avvio non è stata ancora decisa.
«Prima di tutto - ha spiegato ieri l'assessore comunale ai lavori pubblici, Italo Gilmozzi - dobbiamo sentire le attività commerciali del posto per cercare di creare minori disagi possibili. Nei prossimi giorni a tal fine avremo un incontro».
L'elemento ispiratore del progetto è l'antico tracciato della Roggia Grande, la cui presenza ha caratterizzato per secoli questa parte di città e oggi si può ritrovare solamente nelle carte di toponomastica. Quello di via Roggia Grande è stato l'ultimo tratto di roggia rimasto a cielo aperto, dopo la demolizione del mulino e l'apertura dello slargo di via Galilei. Agli inizi del 1900 in questa zona aveva sede la Società Fabbrica di birra Blumau e la Birreria Wagner il cui biergarten è stato occupato dall'attuale Autorimessa Europa, e la Birreria Vilpian che si trovava nel piazzale davanti a Franzinelli.
L'intervento studiato dal Comune, incentrato principalmente su via Roggia Grande, vicolo della Roggia e vicolo del Macello vecchio, prevede il rifacimento delle pavimentazioni esistenti e la riorganizzazione dei parcheggi e dei percorsi pedonali.
In continuità con l'arredo urbano di via Roggia Grande, il progetto propone il prolungamento del nuovo marciapiede su lato sud di via Galilei fino a Largo Porta Nuova e il rifacimento della pavimentazione stradale in cubetti di porfido in corrispondenza alla piazzetta Firmian, a completamento dei lavori di manutenzione realizzati nel 2013.
Con l'introduzione della Ztl gli attuali parcheggi a pagamento (blu) di via Galilei saranno trasformati in parcheggi per residenti (bianchi).
È prevista inoltre l'eliminazione di tutti gli stalli per le moto che saranno poi spostati all'esterno del perimetro del centro storico.
«La cancellazione anche in via Roggia Grande della sosta a pagamento su strada - è stato spiegato dai realizzatori del progetto - consentirà di ridisegnare la viabilità con l'obiettivo di rafforzare i percorsi pedonali e valorizzare l'attività commerciale».
Il progetto prevede la ridefinizione della larghezza della sede stradale a favore dell'ampliamento del marciapiedi, con il mantenimento di alcuni stalli per carico-scarico e di un parcheggio riservato ai disabili in prossimità dell'ingresso posteriore della banca Intessa S. Paolo. Per ricordare l'antico tracciato della Roggia Grande, quest'ultimo sarà evidenziato con una pavimentazione in lastre di porfido fiammato.
L'accesso ad alcune attività commerciali della zona, ovvero all'Autorimessa Europa, al parcheggio della ditta Franzinelli e al garage interrato privato, sarà consentito anche dopo l'introduzione dei varchi elettronici con specifiche modalità. La sede stradale, i marciapiedi e i vicoli avranno una pavimentazione in cubetti di porfido.