8 maggio: elezioni in 21 Comuni Il 22 referendum per le fusioni
Tre tornate elettorali nel giro di un mese e mezzo. E’ quanto attende alcune migliaia di elettori altoatesini e trentini.
La giunta regionale, riunita ieri a Bolzano, ha infatti individuato oggi le date dell’8 e del 22 maggio per lo svolgimento delle elezioni comunali di primavera e dei referendum consultivi sulle fusioni fra 33 comuni trentini. Ma anche un referendum consultivo il 20 marzo.
Per le elezioni comunali, sono interessati al voto amministrativo 4 comuni dell’Alto Adige: Bolzano, Campo di Trens, Sluderno e Villabassa e i 17 nuovi comuni trentini nati dai processi di fusione del 2014 e 2015: Altavalle, Altopiano della Vigolana, Amblar-Don, Borgo Chiese, Borgo Lares, Castel Ivano, Cembra, Lisignago, Contà, Dimaro Folgarida, Madruzzo, Pieve di Bono-Prezzo, Porte di Rendena, Primiero San Martino di Castrozza, Sella Giudicarie, Tre Ville, Vallelaghi, Ville d’Anaunia.
La giunta regionale ha, inoltre, indetto due referendum consultivi per l’aggregazione nel comune di Castel Ivano dei comuni di Ivano Fracena e Samone, che si terranno domenica 20 marzo. Si voterà nei tre comuni interessati dalle 8 alle 21. In caso di esito favorevole alle aggregazioni, il comune di Castel Ivano non andrà ad elezioni nella tornata dell’8 maggio e si slitterà all'autunno.
I referendum per le nuove fusioni o aggregazioni, che si terranno il 22 maggio, nel giorno dell’eventuale turno di ballottaggio, saranno indetti dalla Regione non appena ottenuto il via libera dalla Giunta provinciale di Trento e l’intesa del Commissariato del Governo, come previsto dalla normativa.
Interessano complessivamente 33 comuni del Trentino e dovrebbero portare, in caso di esito favorevole, alla nascita di 11 nuovi comuni.