Call center, cambiano le regole. Ecco quando potranno chiamare
Stop alle chiamate a partire dalle 21, orario "breve" il sabato e la domenica completamente libera da squilli. È la sostanza del nuovo codice etico varato da Assocontact, l'associazione aderente a Confindustria digitale che raccoglie molte imprese attive nella fornitura di servizi attraverso i call center.
Il nuovo codice etico detta in particolare le regole per le "Modalità di svolgimento dell'attività di contatto telefonico", in cui si prevede che "i contatti telefonici con il consumatore debbano sempre essere effettuati in modo e in orario ragionevole per evitare che risultino invadenti".
L'orario "ragionevole" va dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 21 e il sabato dalle 10 alle 19: nessuna chiamata la domenica e i festivi "salvo le eccezioni dovute al regolare adempimento dei servizi". Tra gli altri obblighi previsti per le aziende associate, che hanno approvato il codice all'unanimità, "gentilezza e cortesia", "un linguaggio chiaro e comprensibile", fornire i prezzi imposte incluse, dare informazioni sul diritto di recesso.