Italy for Africa Mattarella da Biya

«Per questo governo e per l’Italia, l’Africa è una priorità, ora lo sia anche per l’Europa. A quelli che dicono di aiutare i migranti a casa loro, rispondo che l’Italia lo sta facendo». Lo ha detto il presidente del Consiglio, Matteo Renzi a Bruxelles prima del Consiglio Ue dedicato all’emergenza migranti. «Va bene fare l’accordo con la Turchia, è importante aiutare la Grecia, tenere conto delle preoccupazioni di Cipro, ma - ha aggiunto - la vera scommessa è andare alla radice del problema, andare in Africa, aumentare la cooperazione, creare opportunità di sviluppo lì nell’ambito di una strategia politica generale».

Intanto prosegue l’mpegno africano del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Per lui visita in Camerun. Il Paese punta molto sul rilancio della propria economia e sulla formazione. I media locali stanno dando molta rilevanza alla visita del capo di Stato italiano. Il quotidiano economico Emergence apre con l’arrivo di Mattarella: «Cooperazione bilaterale. Perché il presidente italiano viene ad incontrare il presidente Paul Biya», si legge in prima pagina. L’articolo ricorda l’inizio delle relazioni tra Roma e Yaounde «a partire dal 1962 e sviluppatesi soprattutto nel campo della salute nell’Est e nel Nord del Paese».

Nell’articolo viene dato grande risalto all’«interesse dei grandi gruppi italiani nel contribuire a riassorbire il deficit di circa tre milioni di abitazioni con la costruzione di 10mila abitazioni nella capitale». Il quotidiano generalista Cameroun Tribune dedica uno speciale di 10 pagine in francese e inglese alla visita di Mattarella con una foto del presidente italiano in prima pagina. L’articolo di fondo si intitola «Una cooperazione promettente». Lo speciale sottolinea l’importanza di «un rapporto da riannodare» con una serie di articoli sull’intensità degli scambi commerciali, alcuni reportage sulle strutture che Mattarella visiterà ed un «ricordo dell’indimenticabile “Mondiale” (in italiano, ndr) del 1990 quando i Leoni Indomabili della nazionale si imposero all’attenzione del mondo disputando il match d’apertura contro l’Argentina».

comments powered by Disqus