Madre Natura e Butler al festival di Ischia

Ci sono anche l’attore Gerard Butler e il regista Abel Ferrara tra gli oltre 100 ospiti dell’edizione numero 14 di Ischia Global Film & Music Fest che dal 10 al 17 luglio porterà nel golfo di Napoli star del cinema e della musica come Danny De Vito, Jeremy Irons, Tim Robbins, Valeria Bruni Tedeschi, Zucchero, con una formula che coniuga anteprima e spettacolo, temi industriali e solidarietà.

«Siamo felici di poter annunciare ancora nuovi grandi ospiti internazionali - spiega Pascal Vicedomini, produttore del festival presentando la lunga lista di riconoscimenti assegnati dall’Accademia Internazionale arte Ischia presso l’ Ordine Giornalisti della Campania - a cominciare da una super star assoluta, Gerard Butler, protagonista di blockbuster come “300” e “Attacco al Potere 2” che proprio a Ischia Global si impose come giovane talento. In arrivo anche il regista Abel Ferrara in questo periodo impegnato con un documentario su Padre Pio che è anche una ricerca delle proprie radici».

Il premio regista dell’anno andrà a Carlo Carlei che ha da poco terminato a Napoli la lavorazione della serie Rai «I bastardi di Pizzofalcone».

Il Premio Enrico Job, voluto dal Lina Wertmuller in memoria del grande scenografo e artista, andrà a Iaia Forte. Ad inaugurare la manifestazione al Regina Isabella sarà Danny De Vito con l’anteprima europea del film «Wiener-Dog» di Todd Solondz. Con lui Dionne Warwick, Zucchero e Paolo Genovese.

Il festival è presieduto da Kerry Kennedy (tema del Social Forum 2016 è «La diversita») e Danilo Iervolino, affiancato da Lina Sastri, madrina la top model tunisina Rim Saidi.

Tra i premiati: il regista australiano Bruce Beresford, Jack Huston il nuovo Ben Hur (Ischia Global Icon Award nel nome di Bud Spencer, riconoscimento che nasce quest’anno in accordo con la famiglia Pedersoli), Danny Glover, Gary Dourdan, Claudio Bisio, Riccardo Scamarcio, Laura Morante, Filippo Timi, Pino Insegno, Greta Scarano, Daphne Scoccia, Vanessa Hessler, Petra Nemcova, Madalina Ghenea, gli Arteteca.

I registi italiani dell’anno premiati saranno Genovese, Gianfranco Rosi e Gabriele Mainetti insieme ai colleghi Matteo Rovere, Claudio Giovannesi, Marco Ponti, Cosimo Alemà e Pappi Corsicato.

Partiranno dall’Ischia Global fest le celebrazioni per i 50 anni della scomparsa di Totò (2017) che vedranno impegnata l’associazione «Antonio De Curtis in arte Toto» voluta dalla famiglia e in particolare dalla nipote Elena Anticoli De Curtis.

comments powered by Disqus