Dentiere e occhiali per i nuovi poveri
Distribuzione gratuita per uomini separati, anziani e famiglie numerose
Anziani, separati, famiglie numerose e monoreddito: sono i nuovi poveri dell’Italia che ha smesso di curarsi. Per queste persone in difficoltà, è ripresa e continuerà fino ad ottobre la distribuzione di occhiali, protesi acustiche e protesi dentali gratuite nell’ambito dei progetti di medicina sociale dell’Istituto Nazionale Salute Migrazioni e Povertà (Inmp), anche noto come l’«ospedale degli ultimi a Roma.
«A causa della crisi - afferma il direttore generale Inmp Concetta Mirisola - ormai circa il 40% dei nostri assistiti è italiano. Siamo un Ente del Servizio sanitario nazionale e le persone in difficoltà vengono da noi in quanto bisognose di cure e farmaci, ma anche di ascolto solidale».
All’Inmp, sottolinea, «siamo tutti impegnati nella presa in carico della persona, con i suoi bisogni. Oltre agli ambulatori specialistici, che sono il centro della nostra attività di assistenza sanitaria, abbiamo attivato anche uno sportello degli Avvocati di strada per chi ha perso il lavoro, e in seguito, la casa e la residenza, e non avrebbe diritto all’assistenza sanitaria».
Negli ultimi tre anni, grazie a tali progetti, all’Inmp sono state eseguite 9.281 visite oculistiche e distribuiti 2241 occhiali; 8575 visite odontoiatriche e 1690 protesi dentali; 9305 visite audiologiche e 109 protesi acustiche.
Attivi anche ulteriori progetti nel campo della ginecologia, gastroenterologia, dermatologie e malattie infettive. Sono oltre 330mila le prestazioni erogate su 90mila pazienti dal 2008 ad oggi nel poliambulatorio di Roma, e 5.000 le prestazioni nell’attività sanitaria svolta presso i centri di accoglienza per migranti di Trapani e Lampedusa.