Gallerie dell’Accademia Disabili «fuori» da Venezia
Da alcuni mesi le Gallerie dell’Accademia di Venezia, uno dei musei più visitati d’Italia, sono parzialmente inaccessibili ai disabili. Tutta colpa dei sollevatori rotti che la ditta danese che li ha installati, come riporta il Corriere del Veneto, non ha nessuna intenzione di riparare.
Tra i più arrabbiati c’è Francesco Savini, veneziano ma residente a Milano, che ieri ha cercato di portare il figlio, disabile, ad ammirare i quadri di Giorgione, Bellini, Carpaccio, Tintoretto e Tiziano esposti nelle sale.
«Di fronte ai cartelli “out of order” (fuori servizio) sono rimasto basito - racconta -. Ho deciso di presentare una protesta scritta indirizzata alla direzione, sono inviperito per la figura che la città e l’Italia fanno di fronte al mondo, è un’offesa».
Il problema dei montascala si trascinerebbe da mesi perché la ditta che ha costruito le pedane non è in grado o non vuole intervenire. «La Sacaim, incaricata delle manutenzioni - sottolinea la direzione - sta cercando una soluzione da mesi. Siamo dispiaciuti per il problema».