Trieste, rissa in consiglio comunale per lo striscione su Giulio Regeni
Rissa in Consiglio comunale a Trieste durante la discussione per il ripristino dello striscione "Verità per Giulio Regeni" sulla facciata del municipio. Lo triscione era stato esposto dalla precedente amministrazione di centrosinistra, anche percé lo studente italano assassinatoin Egito aveva frequentato l'università a Trieste, abitando in città. Ma l'amministrazione di centrodestra, subentrata quest'anno, ha fatto una scelta diversaa.
Il sindaco Roberto Dipiazza ha preso infatti la decisione di rimuovere lo striscione, suscitando forte malcontento sfociato in una manifestazione davanti al municipio.
E proprio alcuni manifestanti che assistevano al consiglio comunale sono venuti alle mani con la polizia municipale.
La seduta é stata sospesa ed é poi ripresa con la bocciatura a maggioranza, 25 voti contro e 15 a favore, della mozione presentata dal gruppo del Pd per ripristinare lo striscione giallo con la scritta "Verità per Giulio Regeni" sulla facciata del municipio. "Dico stop allo sciacallaggio - ha detto il sindaco Dipiazza - perché le polemiche e le strumentalizzazioni hanno offeso e stanno offendendo la memoria di questo ragazzo e la sua famiglia, alla quale esprimo tutta la mia solidarietà".