La Cnn: a Mosul l'Isis uccide 284 ostaggi fra cui bambini
L’Isis ha giustiziato 284 persone tra uomini e bambini nelle giornate di giovedì e venerdì mentre le forze di coalizione avanzavano verso Mosul: lo ha riferito un fonte dell’intelligence irachena alla Cnn.
Le vittime, scrive la Cnn, erano state sequestrate per essere usate come scudi umani contro gli attacchi della coalizione che stanno costringendo l’Isis a lasciare alcuni quartieri meridionali di Mosul, ha spiegato la fonte.
L’Isis, ha proseguito, ha usato un bulldozer per gettare i corpi in una fossa comune scavata sul luogo delle esecuzioni, ovvero l’ex Collegio di Agricoltura di Mosul, a nord della città.
Tutte le vittime sono state uccise con colpi di arma da fuoco e tra loro c’erano anche bambini, ha sottolineato la fonte che ha voluto mantenere l’anonimato.
La Cnn non ha potuto verificare in modo indipendente la notizia.
Anche un giornalista iracheno di Sumaria tv è stato ucciso nei pressi di Mosul mentre seguiva per la sua emittente l’offensiva militare irachena per riprendere la «capitale» dell’Isis in Iraq.
Lo ha annunciato la stessa Sumaria tv sul suo sito web precisando che il giovane reporter è stato ucciso nei pressi del villaggio di al-Choura, a sud di Mosul.