Sorelline aggredite da pitbull Una è in rianimazione
È terminato alle due di questa notte l’intervento sulla bimba di tre anni aggredita ieri pomeriggio insieme alla sorellina da due pitbull, in una villetta di Olgiate Olona (Varese).
A causa dei numerosi punti di sutura al volto, è stata intubata e trasferita nel reparto di rianimazione neurochirurgia.
I medici del San Gerardo di Monza, come reso noto dall’ospedale, hanno lavorato sei ore per ricucire il volto della piccola e stabilizzare le fratture alle ossa del naso e della faccia.
A quanto si apprende i morsi degli animali, che l’hanno raggiunta in varie parti del corpo, non hanno intaccato vasi sanguigni importanti e organi vitali.
Le due bambine hanno tre e cinque anni.
Le bimbe giocavano in giardino, appena arrivate a casa di amici di famiglia. Questione di un attimo e sono state aggredite selvaggiamente da due grossi pitbull (nelle foto), sfuggiti non si sa bene come dal recinto in cui erano chiusi.
A quanto si è appreso le piccole, verso le 16.30 di ieri, sono arrivate con la mamma, una trentacinquenne di Olgiate Olona (Varese), a casa di una coppia di amici, residenti in una villetta del medesimo comune varesino. In giardino, i due cani di famiglia erano nel loro recinto. Su come ne siano usciti stanno indagando i carabinieri di Busto Arsizio (Varese).
La madre, che era con le due bimbe al momento dei fatti mentre la coppia di amici era in casa, è ancora sotto shock. Domani sarà ascoltata per poter fornire dettagli sulla esatta dinamica dell’accaduto. Secondo le prime ricostruzioni i due pitbull, una volta liberi, sono saltati addosso alle bambine, apparentemente senza motivo. Le hanno azzannate ripetutamente al viso e alla testa. A strappare le piccine dalle loro fauci sono stati i proprietari dei cani, che in qualche modo sono riusciti a fare loro da scudo e poi a obbligare gli animali ad allontanarsi. Poi hanno chiamato i soccorsi.
La maggiore delle due bimbe, terrorizzata ma cosciente, è stata trasportata a Legnano in ambulanza, mentre la sua sorellina in elisoccorso a Monza, dove pare le sue condizioni si siano aggravate. Secondo quanto trapelato, dopo essere stata sottosta ad una Tac al cranio, la bambina è stata accompagnata in sala operatoria. La sua prognosi resta riservata.
I due pitbull sono stati affidati ad una struttura specializzata in attesa di eventuali decisioni dell’autorità giudiziaria. Le indagini dei carabinieri sono in corso per appurare eventuali responsabilità.