Terremoto nel mar Egeo due morti e 120 feriti
Due turisti sono morti, e 200 persone sono rimaste ferite in Grecia, nell'isola greca di Kos, nel mar Egeo, a causa di una scossa di terremoto di magnitudo 6,7 che ha colpito nella notte la città turca di Bodrum (l'antica Alicarnasso), la costa turca meridionale e le vicine isole greche.
Dopo la scossa si è verificato anche un piccolo tsunami: alcuni testimoni a Kos hanno visto il mare gonfiarsi.
Le vittime, secondo le prime informazioni, sono un turista svedese e un cittadino turco, travolti dai crolli mentre si trovavano al'interno di bar nella città vecchia di Kos.
Secondo quanto riferiscono le autorità greche i feriti non sarebbero in condizioni gravi e i danni materiali agli edifici non preoccupanti.
Sull'isola di Kos si trovano anche turisti italiani.
«È stato un grandissimo spavento, per fortuna senza conseguenze. Ma appena ha fatto giorno abbiamo deciso di andarcene». Pietro Alba, presidente della Camera di commercio italiana di Smirne, ieri notte si trovava in vacanza a Bodrum. Raggiunto dall’Ansa, racconta come ha vissuto quelle ore di paura: «Eravamo in una punta estrema della penisola, a un molo che in linea d’aria dista 10 km da Kos.
Esattamente all’una e mezza, il terremoto ha fatto vibrare tutto nella nostra stanza d’albergo, e da quel momento le scosse non sono più finite». Il sisma, spiega Alba, non era del tutto inatteso nella zona: «Nelle scorse settimane c’erano state diverse scosse, qui se ne aspettavano altre, ma non così forti. Alle sei del mattino abbiamo deciso di rientrare a Smirne.
I responsabili dell’hotel hanno capito e cancellato senza problemi la prenotazione. Ho sentito varie persone che hanno deciso di andarsene da Bodrum, ma anche da zone vicine come Marmaris».
Il servizio geologico degli Stati Uniti ha localizzato l'epicentro del terremoto 10 chilometri a sud di Bodrum e 16 chilometri a sud di Kos, ad una profondita' di 10 chilometri. Il terremoto è stato avvertito fino alle isole di Rodi e Creta. La zona e' sismica e diverse scosse erano state sentite nelle passate settimane.
Nell'isola di Kos un vecchio palazzo e' crollato, ferendo gli abitanti. Quella di Kos sembra essere l'area maggiormente colpita dal sisma. Le due vittime del terremoto sono due turisti, ha detto il sindaco dell'isola Giorgos Kyritsis senza precisare la nazionalità: sono rimasti uccisi dal crollo del tetto del bar nel quale si trovavano.
Persone spaventate sono uscite di casa e si sono riversate nelle strade temendo che le case potessero crollare. A Bitez, una localita' turistica a 6 chilometri a ovest di Bodrum, la scossa e' stata sentita attorno all'1,30 di notte ora locale. Sono seguite due forti scosse di assestamento.
I turisti ospiti degli hotel sono tornati velocemente nelle stanze per recuperare gli oggetti personali ma hanno deciso di trascorrere il resto della notte all'aperto, con lenzuola e cuscini presi dalle vicine sedie a sdraio per allestire letti improvvisati, secondo la testimonianza di un giornalista della Associated Press sul posto.