Frontex, flussi migranti in Italia restano in calo

«Non c’è indicazione di un cambio nella generale tendenza in calo» degli arrivi di migranti in Italia «iniziata nell’estate 2017». Lo si apprende da Frontex . «Il numero dei migranti irregolari arrivati in Italia a dicembre 2017 - spiegano - era stato il più basso in tre anni. I numeri sono lievemente risaliti a gennaio 2018, restando però in linea con i dati di gennaio 2017. Dopo il lieve rialzo di gennaio, il numero è sprofondato a 249 nei primi 12 giorni di febbraio, - 95% rispetto ai primi 12 giorni di febbraio 2017».


«Il numero totale dei migranti arrivati in Italia nel 2017 ha segnato un calo del 34% rispetto al 2016», spiegano ancora da Frontex. «Per quanto riguarda i libici» arrivati sulle coste italiane, si è trattato «soprattutto di famiglie che hanno lasciato il loro Paese a causa di preoccupazioni per motivi di sicurezza», aggiungono.


L’Agenzia europea ha fornito le precisazioni dopo aver pubblicato stamani un rapporto con dati parziali rispetto a quelli diffusi in seguito dal Viminale, secondo i quali nel 2018 gli sbarchi sono praticamente dimezzati dal primo gennaio ad oggi rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

comments powered by Disqus