Renzi il più citato sui giornali Berlusconi è la star del web
Se Matteo Renzi è il leader dei partiti candidati alle elezioni di domenica più citato sui giornali, Silvio Berlusconi è il più presente nelle ricerche sul web.
È quanto emerge da un’analisi dell’Istituto Cattaneo di Bologna che ha misurato l’interesse dei mezzi di informazione negli ultimi due mesi sui principali protagonisti della campagna.
Fra i sei leader presi in esame (Renzi, Berlusconi, Salvini, Meloni, Grasso e Di Maio) il segretario del Pd ha sfiorato, in alcuni momenti, il 40% degli articoli dedicati, con una media di circa il 25%. Al secondo posto Belusconi (21%), seguito da Di Maio (18%), Salvini (17%), Grasso (10%) e Meloni (9%).
Molto diversa, invece, la situazione su internet. Il team di ricercatori, coordinato da Marco Valbruzzi, ha esaminato le ricerche su Google, dove vince Berlusconi, anche se negli ultimi giorni del periodo esaminato (gennaio-febbraio) è stato raggiunto sia da Salvini sia da Di Maio. La crescita dell’interesse nei confronti di Renzi è invece meno netta.