UNHCR: «Profonda preoccupazione per gli attacchi ai migranti»
«Profonda preoccupazione per il crescente numero di attacchi nei confronti di migranti, richiedenti asilo, rifugiati e cittadini italiani di origine straniera che hanno caratterizzato questi ultimi mesi», viene espressa dall’Unhcr. «Non possiamo tollerare questa escalation di violenza indiscriminata, che proprio in quanto tale, mostra un’allarmante matrice razziale», dice Felipe Camargo, Rappresentante per il Sud Europa dell’Agenzia Onu per i rifugiati.
«Rivolgiamo un appello - prosegue Camargo - a tutte le componenti della società italiana affinchè non smettano mai di sostenere i valori fondanti delle società moderne, i valori di civiltà, rispetto, eguaglianza, non discriminazione ed accoglienza».
L’Unhcr esprimere inoltre «solidarietà a tutte le vittime di questi attacchi e ai loro familiari e condanna qualsiasi aggressione, fisica o verbale, di stampo razzista e xenofobo» ed auspica che «la giustizia faccia il suo corso e che le vittime delle aggressioni ricevano adeguata assistenza ed eventuali risarcimenti».