Zanardi, l’ultimo bollettino «Condizioni stabili nella notte ma resta molto grave»
Stabile, ma sempre in condizioni gravissime. È questo, in sostanza, il quadro clinico di Alex Zanardi, dopo l’incidente di ieri, come emerge dal bollettino di oggi del policlinico Santa Maria alle Scotte, di Siena. «Il paziente - scrivono i medici - sottoposto ad un delicato intervento neurochirurgico nella serata del 19 giugno, e successivamente trasferito in terapia intensiva, ha parametri emodinamici e metabolici stabili. È intubato e supportato da ventilazione artificiale mentre resta grave il quadro neurologico».
Ad assistere il campione ci sono la moglie Daniela, che era al seguito della carovana, e il figlio Niccolò. Ieri al Policlinico Le Scotte Alex Zanardi è stato sottoposto a un intervento neurochirurgico e maxillo-facciale.
L’incidente è avvenuto mentre Zanardi, insieme a una trentina di amici e atleti paralimpici del suo team Obiettivo 3, stava percorrendo la strada provinciale 146 della Val d’Orcia per una staffetta dedicata alla ripartenza dell’Italia dopo il coronavirus. Alla fine di una discesa, in una curva, la sua handbike ha improvvisamente cambiato traiettoria finendo contro il rimorchio di un camion che transitava in direzione opposta.
Subito le sue condizioni sono state molto gravi ed è stato portato con l’elisoccorso in ospedale.