Pronto il nuovo Ponte di Genova: collaudo statico con 54 Tir dislocati sopra il viadotto
Sono cominciate questo pomeriggio le operazioni di movimentazione dei tir nell’ambito del collaudo statico del nuovo ponte di Genova. La prova con tutti i mezzi presenti sul ponte, dislocati in diverse porzioni dell’impalcato, è prevista per metà pomeriggio, si apprende dalla struttura commissariale.
Attualmente sopra il ponte ci sono 24 autoarticolati sul lato di ponente, all’inizio della curvatura del viadotto, compatti e disposti in quattro file per tre, su entrambe le carreggiate.
Nel collaudo sono impiegati complessivamente 54 autoarticolati da 44 tonnellate ciascuno, per un peso totale di circa 2.500 tonnellate.
«Manca davvero poco ormai... sul ponte di Genova questa mattina sono iniziate le prime prove di collaudo, che andranno avanti nei prossimi giorni. Questo cantiere non si è mai fermato, neanche durante l’emergenza Covid, e grazie al lavoro incessante di tanti è diventato il simbolo dell’Italia che può e deve realizzare i suoi obiettivi. In Liguria costruiamo il futuro, oggi e domani, nonostante tutto e tutti. E ne siamo orgogliosi». Così il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti su Facebook.