Aifa: via libera al mix di vaccini per gli under 60 che hanno ricevuto la prima dose di AstraZeneca
Arrivano da Roma il parere del'lente di controllo e la determina per dare attuazione al piano in seguito allo stop dell'utilizzo sui giovani del vaccino anglosvedese in seguito alla morta della 18enne Camilla Canepa
TRENTINO Da stasera prenotazioni del vaccino per la fascia 18-39 anni
BOLLETTINO In Trentino un'altra giornata senza decessi, vaccinazioni a quota 365.333
ITALIA Oggi 907 nuovi contagi: mai così bassi da oltre nove mesi. Ma ci sono altre 36 vittime
GRAN BRETAGNA Troppi contagi, la Gran Bretagna rinvia al 19 luglio la riapertura totale
EUROPA AstraZeneca, l'Ema non cambia posizione: vaccino per tutte le età
ROMA. L'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) "approva la vaccinazione mista per i soggetti under 60 che abbiano ricevuto una prima dose di vaxzevria" (AstraZeneca).
È quanto si legge nel parere di Aifa appena pubblicato. "Sulla base di studi clinici pubblicati nelle ultime settimane, la Commissione tecnico scientifica - si legge - ha ritenuto, a fronte di un rilevante potenziamento della risposta anticorpale e un buon profilo di reattogenicità, di approvare il mix vaccinale (prima dose con Vaxzevria e seconda dose con Comirnaty o, per analogia, con il vaccino Moderna)".
In corso di pubblicazione in Gazzetta la determina attuativa.
Si tratta di una formalizzazione di quanto già indicato dal ministero che aveva sollecitato le Regioni in questo senso, dopo il divieto di somministrazione di AstraZeneca agli under 60 (prima era solo una raccomandazione), scattato in seguito ad alcuni episodi avversi e in particolare alla morte della giovane Camilla Canepa, ligure di 18 anni.