Via le mascherine all'aperto: deciderà il governo. Ipotesi 28 giugno o 5 luglio
Sembra invece certo che togliendo la protezione bisognerà comunque mantenere il distanziamento se non si è congiunti e quest'ultima andrà comunque indossata nei luoghi a rischio assembramento
ROMA. Il Comitato Tecnico Scientifico, riunito per fornire un parere al ministero della Salute sulla fine dell'obbligo delle mascherine, ha confermato due date per lo stop al dispositivo di protezione all'aperto: il 28 giugno o il 5 luglio, quando tutto il Paese sarà comunque in zona bianca. La pronuncia su una data precisa, e dunque la decisione del giorno esatto, sarà comunque presa dal Governo.
Restano al momento i timori sulla diffusione della mutazione Delta, in particolare per i vaccinati solo con prima dose, che non sarebbero abbastanza protetti da evitare il contagio. Sembra tramontare invece, di fronte al trend costante di numeri in calo sui contagi, l'ipotesi per lo stop a metà del prossimo mese.
Sembra ormai certo, invece, che togliendo la mascherina bisognerà comunque mantenere il distanziamento se non si è congiunti e quest'ultima andrà comunque indossata nei luoghi a rischio assembramento.