Cambiano i contatori della corrente: Dolomiti Energia e i nuovi dispositivi smart (da leggere con una app)
Investimento da 44 milioni di euro in tutti i Comuni trentini serviti dalla Set: l’adeguamento dalla primavera del 2022 (ma ci vorranno due anni per aggiornarli tutti)
TRENTO. Presentato oggi a Trento da Set Distribuzione il piano per la sostituzione dei contatori energia elettrica con nuovi misuratori di seconda generazione, SmartEcoMeter, recentemente inviato all'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente per la sua verifica e approvazione. A partire dalla primavera 2022 ed entro il 2025, il piano prevede la sostituzione di oltre 380.000 contatori nei comuni serviti da Set Distribuzione, con un investimento di circa 44 milioni di euro.
La sostituzione - sottolinea Set Distribuzione - sarà totalmente gratuita per gli utenti e comporterà solo una breve interruzione dell'alimentazione, che sarà comunicata con anticipo. Salvo alcuni casi particolari, non sarà necessaria la presenza degli utenti durante la sostituzione.
Fra i principali vantaggi - dice Set Distribuzione - ci saranno la possibilità del contatore di dialogare con app e strumenti esterni in grado di abilitare servizi di domotica basati sui consumi reali, un'ulteriore riduzione delle letture stimate e conseguentemente dei conguagli in bolletta, procedure di cambio fornitura e di voltura ancora più veloci e semplici; sarà inoltre possibile per i venditori superare il rigido sistema del costo per fascia oraria proponendo nuove offerte con fasce orarie flessibili o con soluzioni prepagate. Set distribuzione, società del Gruppo Dolomiti Energia, gestisce le attività di distribuzione e misura dell'energia elettrica nell'84% dei comuni trentini.