Meteo / Previsioni

Anticiclone in ritirata, lunedì probabile pioggia e neve sul Trentino: le previsioni

Dopo oltre due mesi di secco, arriva la prima perturbazione atlantica 2022, ma colpirà di più Emilia e Lombardia, da noi  possibile imbiancata dai 500 metri di quota

ROMA

TRENTO. L'anticiclone di questi giorni - che ha portato temperature anomale e un inverno mite e senza pioggia - è in ritirata, e da San Valentino cambia tutto. È in arrivo infatti la prima importante perturbazione atlantica del 2022, con pioggia e soprattutto neve in Italia, con la Pianura Padana che potrebbe essere imbiancata proprio lunedì 14 febbraio, ma meno intensa sul Trentino.

Sono le previsioni di Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it. "Tra venerdì e domenica - spiega - ci sarà un graduale calo delle temperature massime al Nord, una diminuzione che potrebbe preparare il campo alle nevicate attese per lunedì 14 febbraio, anche a bassa quota in Pianura Padana. Il vortice di San Valentino, infatti, dovrebbe riportare precipitazioni abbondanti al Nord, più intense in Liguria e sulle Alpi Occidentali".

L'esperto ripercorre anche due mesi di anomalie eccezionali con siccità e temperature elevate, in particolare al nord-ovest, spiegando che "dall'inizio dell'inverno meteorologico i giorni con pioggia o neve sono stati mediamente meno delle dita di una mano e precipitazioni un po' più diffuse solo nei giorni di festività: 8 dicembre, 25 dicembre, 6 gennaio".

E in Trentino?

Meteotrentino prevede un weekend di sole e freddo, poi lunedì il cambio: "Giovedì ben soleggiato al mattino con possibilità di locali annuvolamenti irregolari al pomeriggio-sera. Temperature minime e massime in ulteriore aumento e sopra le medie del periodo. Venti da deboli a moderati tendenti a divenire occidentali.

Venerdì transito di nuvolosità irregolare più fitta con rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali. Temperature in lieve flessione, specie in quota, ma ancora su valori elevati per il periodo. Venti moderati localmente forti in quota dai quadranti settentrionali.

Tendenza per i giorni successivi

Sabato soleggiato e anche domenica in prevalenza soleggiato; le temperature nel fine settimana saranno in calo e si porteranno su valori più consoni al periodo. Lunedì nuvolosità in aumento con probabili precipitazioni moderate al pomeriggio e sera".

L'analisi degli appassionati di meteo

Il nostro collaboratore Giacomo Poletti, nella sua pagina Facebook, cerca di essere prudente, e parla di eventi ancora da confermare: "Lunedì arriva un peggioramento: la forbice in Trentino per ora è di 5-20 mm, con quota neve fra i 500 e i 1000 m e massimi di precipitazione a sud.  La situazione è ancora un po' incerta perché la saccatura rischia di essere fagocitata dall'anticiclone! Domani se ne saprà di più.

A seguire poi altri giorni asciutti.

Nel frattempo...stiamo andando verso l'ennesimo week-end di sole. Venerdì nuvole in aumento per un nuovo fronte freddo ancora quasi del tutto sterile per noi: sabato e domenica sereni, con zero termico a 1200 m e aria sensibilmente più fredda".

Previsione confermata da Mauro Cagol e dalla sua stazione amatoriale: "la prima vera perturbazione dell’anno, con un buon apporto di neve sulle nostre montagne e localmente anche a bassa quota (altrove ovviamente ci sarà un apporto di pioggia), ci interesserà tra il pomeriggio di lunedì 14 e metà mattinata di martedì 15. Prima di ciò da segnalare una moderata variabilità nel corso di venerdì 11, senza fenomeni di rilievo".

comments powered by Disqus