Italia / L'allarme

Maltempo a Casamicciola. Salvini: "otto morti", numerosi dispersi, edifici crollati

La furia del tragico nubifragio di questa mattina, 26 novembre, sull'isola ha causato danni pesanti: marea di fango, 20-30 nuclei familiari isolati, un neonato fra i dispersi, una decina di immobili crollati

NAPOLI

NAPOLI. Sale ancora il bilancio della frana di Casamicciola.

Secondo l'ultimo aggiornamento vi sono purtroppo otto morti e numerosi dispersi.

A cofnermare il numero delle vittime è stato verso mezzogiorno di oggi il ministro Matteo Salvini.

Secondo il sindaco di Ischia, Enzo Ferrandino, il numero dei dispersi a Casamicciola sarebbe ancora incerto. "È una tragedia", spiega."A causa del maltempo sul territorio isolano di Ischia abbiamo anche altre situazioni di difficoltà localizzate, ma per fortuna in questo caso non di particolare gravità, come allagamenti e altre situazioni trattabili ed arginabili".

Ischia, Casamicciola travolta da un furioso nubifragio: frane e alluvioni, 13 dispersi

Furioso nubifragio, con frane e alluvioni, questa mattina nel comune di Casamicciola, nella parte settentrionale dell'isola d'Ischia: si segnalano almeno 13 dispersi e alcuni feriti, una decina di edifici sono crollati

Un uomo di circa 60 anni è stato trasportato in codice rosso all'ospedale Rizzoli di Ischia. È rimastro travolto da una frana in piazza Maio, una delle zone più colpite di Casamicciola.

All'ospedale sono arrivate numerose richieste di sacchi per cadaveri dalle squadre dei soccorritori.

Benedetto Valentino, imprenditore e patron del premio Ischia, vive a Casamicciola Terme. Dalle sue parole la testimonianza di "immagini terrificanti" che hanno sconvolto questa mattina la zona.

"Ho sentito mio cugino - spiega - che abita nella parte più direttamente colpita dalla alluvione, in località Ranone di Casamicciola alta. La frana è partita da un grosso masso di tufo in bilico che da sempre stava lì. Il masso ha provocato la frana che ha invaso letteralmente la zona del Rarone e trascinato giù quattro-cinque abitazioni di cui due civici in via Celario, letteralmente invasi dal fango".

Poi, racconta, un'altra frana "si è verificata sul versante della zona di piazza Maio che fu epicentro del terremoto del 2017, che ha invaso tutta la zona sottostante di piazza Bagni arrivando fino alla marina, al piazzale Anna De Felice".

"Ci sono 20-30 nuclei familiari isolati e una decina di immobili crollati", riferisce il sindaco di Lacco Ameno, Giacomo Pascale, in collegamento con gli altri sindaci della zona e la prefettura.

Alcune persone sono rimaste bloccate all'interno dell'Hotel Terme Manzi di Casamicciola, senza corrente elettrica.

Frana a Casamicciola, numerosi gli interventi dei vigili del fuoco

Difficolta' a raggiungere l'isola di Ischia con motobarche ed elicotteri

"Sto provando a chiamare alcune persone che risulterebbero disperse ma purtroppo al momento non ho ricevuto risposta". Così don Gino Ballirano, parroco della chiesa di Santa Maria Maddalena, a Casamicciola, interpellato dall'agenzia Ansa, racconta i momenti difficili che si vivono sull'isola dopo la frana di questa mattina. "Sto cercando di andare sul posto ma la strada sotto casa mia è bloccata da un muro di auto ed alberi". Don Gino spiega che la Diocesi di Ischia ha mobilitato la Caritas per la prima accoglienza.

comments powered by Disqus