Nubifragio vicino a Cremona, maxi-grandinata e blackout. Case scoperchiate a Conselice
L'area di Milano è ancora interessata da tempo instabile. Se alle 24 di oggi, sabato 22 luglio, terminerà l’allerta gialla in Trentino, il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia l’ha prolungata per possibili temporali fino a domani, 23 luglio
CREMONA. Vento e grandine, con chicchi grandi come palline da tennis. Poi decine di alberi sradicati e crollati sulle auto, allagamenti, cartelli divelti, blackout, vento a 80 chilometri all'ora, decine di vetture danneggiate, centri abitati irraggiungibili proprio a causa dalle piante cadute sulle strade.
I residenti hanno parlato di 40 minuti da incubo, fra l'1.30 e le 2.10 della notte scorsa nell'Alto Cremasco, in provincia di Cremona. Dieci i paesi colpiti. Vigili del fuoco e Protezione civile hanno lavorato al massimo degli organici, con i sindaci dei comuni coinvolti in prima linea. Pesanti i danni alle strutture e all'agricoltura.
L'area di Milano è ancora interessata da tempo instabile e sulla città permane l'allerta meteo. Se alle 24 di oggi, sabato 22 luglio, terminerà l’allerta gialla in Trentino, il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia l’ha prolungata per possibili temporali fino a domani, domenica 23 luglio.
Una violenta grandinata si è abbattuta sulla fascia pedemontana del parmense colpendo i comuni di Felino e Sala Baganza e, in parte, le frazioni del comune di Parma, Panocchia, Carignano e Corcagnano. Anche nella Bassa reggiana ci sono stati interventi dei vigili del fuoco per le grandinate e il vento.
A Conselice, comune di Ravenna già colpito dalle alluvioni di maggio, tempesta di vento e case scoperchiate: «L’evento che si è abbattuto su una ampia area ha colpito anche il nostro territorio: raffiche di vento pazzesche con fenomeni simili a vere e proprie trombe d'aria hanno scoperchiato alcune case, divelto coperture e tetti, provocati danni a diverse auto, sradicato grossi alberi, tranciato linee elettriche» ha detto la sindaca Paola Pula.