Italia / Sicurezza

Operazione interforze a Roma e Napoli, 800 uomini in campo contro reti criminali

Perquisizioni a Tor Bella Monaca e ai Quartieri Spagnoli, per la ricerca di armi e droga. Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri: "È un intervento importantissimo. presupposto per un percorso di rafforzamento della legalità e della qualità di vita"

ROMA. Dalle prime luci dell'alba oltre 800 operatori di polizia, carabinieri e Guardia di Finanza sono impegnati in due vaste operazioni interforze con modalità "Alto Impatto" a Roma e Napoli.

Nella Capitale l'attività, cui prende parte anche la Polizia Locale di Roma Capitale, è concentrata nel quartiere di Tor Bella Monaca dove sono in corso perquisizioni per la ricerca di armi e droga in oltre 80 appartamenti in via dell'Archeologia.

A Napoli, invece, l'attività si sta svolgendo nella zona dei Quartieri Spagnoli con numerose perquisizioni e identificazioni di persone e veicoli sospetti.

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, si è recato questa mattina nel quartiere di Tor Bella Monaca, dove è in corso la vasta operazione interforze 'Alto Impatto' che, contestualmente, si sta svolgendo anche a Napoli.

"È un intervento importantissimo sul fronte della sicurezza, della legalità e del decoro - ha detto -. È il presupposto per un percorso di rafforzamento della legalità e della qualità di vita dei tanti cittadini onesti che vivono questo quartiere e che soffrono per questa situazione. Noi continuiamo, non molliamo la presa. Vogliamo rilanciare e risanare Tor Bella Monaca, così come gli altri quartieri difficili della città".

Per il primo cittadino il blitz delle forze dell'ordine è anche una "risposta fondamentale" dopo "il vigliacco agguato a don Coluccia", il prete anti-mafia vittima di un tentativo di investimento durante la marcia della legalità.

"In questo quartiere - ha concluso Gualtieri - ci sono 120 milioni di interventi previsti dal Pnrr per riqualificare gli appartamenti, realizzare centri servizi ai piani terra, che non devono servire per lo spaccio ma per i cittadini, per i giovani e la cultura. Siamo tutti uniti, perché questa è una battaglia che riguarda il futuro di tutto il Paese".

comments powered by Disqus