Londra / La corona

Reali, la regina Camilla è «esausta» e si prende una settimana di vacanza dagli impegni

Re Carlo III è in cura per un tumore, il Principe William ha disdetto gli appuntamenti per stare accanto alla moglie Kate Middleton, dopo un’operazione all’addome. Ora, anche la consorte del re appare provata dopo aver sostituito tutti i familiari nell’agenda istituzionale 

LONDRA. Non è iniziato nel migliore dei modi il 2024 della Famiglia Reale inglese. Dopo l’annuncio di re Carlo III sottoposto a cure per un tumore alla prostata e quello riguardante il ricovero per un intervento all’addome di Kate Middleton, anche la regina Camilla appare provata. Per questo, ha espresso l’esigenza di prendersi una settimana di vacanza, perché “esausta” dopo aver partecipato a tutti gli impegni istituzionali da sola, sopperendo specialmente alla convalescenza del consorte, Re Carlo III, in cura per un tumore. La notizia è trapelata da fonti di palazzo e diffusa dal Daily Mail. 

La stampa britannica osserva che la regina consorte ha atteso da sola o in veste di capo della famiglia ben 13 appuntamenti ufficiali, guidando, fra l'altro, la Royal Family britannica al funerale di Re Costantino di Grecia, padrino di Carlo deceduto in gennaio, dal quale si è sfilato all'ultimo anche l'erede al trono William per motivi "personali" non precisati. Anche la salute di Camilla è sembrata preoccupare osservatori e media per la cadenza della sua agenda istituzionale, per il carico di responsabilità e di preoccupazioni affettive accumulatesi nelle ultime settimane e rapportati ai suoi 76 anni.

Ora l'agenda di Camilla è sgombra fino al Commonwealth Day, che si celebra l'11 marzo, e le fonti suggeriscono che probabilmente sarà stato lo stesso sovrano a insistere con la moglie perché si prendesse qualche giorno di riposo, in privato.

Una fonte di palazzo ha fatto sapere al Sunday Times che negli ultimi tempi la regina consorte è stata "incoraggiata dalla reazione del pubblico" alla sua presa delle redini della famiglia reale. «Sebbene non si aspettasse di trovarsi nella posizione di guidare la famiglia - scrive il domenicale del Times - la Regina è assolutamente pronta a fare qualunque cosa sia necessario fare per l'istituzione" che rappresenta, cioè la monarchia».

comments powered by Disqus