Social / Il caso

Trump intende bloccare il divieto di TikTok previsto dal 19 gennaio

Il futuro presidente, secondo il Washington Post, vuole bloccare la legge che prevede lo stop della app negli Usa, se la proprietà cinese non ne cederà il controllo. Frattanto, proprio sui social, guerra politica al feminile: le donne liberal minacciano i mariti repubblicani con lo sciopero del sesso, quelle trumpiane lanciano un video virale su TikTok in cui si impegnano a fare più figli per alimentare onda repubblicana

NEW YORK. Donald Trump cercherà di fermare l'entrata in vigore del divieto di TikTok e salvare così la popolare app. Lo riporta il Washington Post citando alcuni degli alleati del presidente eletto, secondo i quali ci sono altre strade per colpire la Cina invece che alienarsi milioni di americani al mese.

Come Trump procederà non è ancora chiaro ma i suoi consiglieri prevedono che interverrà a favore di TikTok. Al momento la legge prevede che, se ByteDance non venderà l'app entro il 19 gennaio, scatterà il divieto per TikTok negli Stati Uniti.

Frattanto, nell'America polarizzata del dopo 5 novembre, proprio sui social le donne liberal minacciano i mariti repubblicani con lo sciopero del sesso.

Dall'altra parte, proprio su TikTok, le trumpiane si impegnano a celebrare in camera da letto e l'obiettivo è di fare figli per una mappa elettorale sempre più "rossa" (il colore dei repubblicani).

Questi i due trend emersi negli ultimi giorni sui social e raccolti oggi dai media Usa.

I risultati elettorali - riporta il New York Times - hanno alimentato l'interesse sul movimento femminista sudcoreano 4B che propone quattro "no" alle donne eterosessuali: no al matrimonio, ai figli, agli appuntamenti romantici e al sesso.

Il movimento dei 4 No è nato in Corea del Sud nel 2019, anno in cui le donne hanno avviato una riflessione sulle tradizionali disparità di genere nel loro paese, ed e' cresciuto durante le elezioni del 2021.

Dietro l'interesse delle "Lisistrate" a stelle e strisce c'è la rabbia per gli attacchi di Trump al diritto di aborto, ma anche sdegno per le accuse di molestie contro il futuro presidente e per il machismo dei giovani elettori che lo hanno sostenuto.

"Sono pazze", ha replicato la repubblicana Tara Elsas, una mamma dell'Illinois felice per la vittoria del suo candidato e che, in un video visto da decine di migliaia su TikTok, si è impegnata a fare un altro figlio con il marito pompiere ora che "grazie a Trump" se lo possono permettere "senza aver piu' paura dell'inflazione".

Anche le favorevoli ai 4 No si sono affrettate a parlarne su TikTok paventando che la nuova amministrazione Trump riesca a far passare il bando federale dell'aborto, mentre molte si lamentano per l'aumento della misoginia online in particolare tra i cosiddetti "incel" (celibi involontari che disprezzano le donne) e piu' in generale temono una progressiva erosione di diritti che fino a ieri consideravano consolidati.

comments powered by Disqus