Lombardia / Tragedia

Sondrio, escavatore si ribalta: imprenditore di 72 anni muore schiacciato

Secondo infortunio mortale nel giro di pochi giorni in Valtellina, un altro lavoratore avava perso la vita nel cantiere della tangenziale di Tirano, opera compresa nel piano dei Giochi Milano-Cortina 2026

SONDRIO. Un altro incidente mortale sul lavoro oggi in Valtellina, sempre in un cantiere edile. Poco dopo le 9, a Traona, un 72enne è rimasto schiacciato dall'escavatore che stava utilizzando per pulire l'alveo di un tratto del fiume Adda e che all'improvviso si è ribaltato.

L'uomo è poi morto durante il trasporto in ospedale con l'elicottero. Sul posto sono intervenuti il personale sanitario di Areu, i vigili del fuoco e i carabinieri.

L'infortunio mortale è avvenuto appena quattro giorni dopo quello di Bianzone, nel cantiere della tangenziale di Tirano, opera programmata fra quelle per le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.

Al momento ancora da chiarire la dinamica dell'incidente che ha provocato la morte di un operaio di 65 anni, nonostante il tempestivo intervento dei medici e dei sanitari delle ambulanze di Areu. Quel cantiere edile era stato visitato dal vicepremier Matteo Salvini appena due giorni prima.

La vittima risiedeva in Basilicata e operava nel cantiere dove l'appalto è stato vinto da un'impresa piemontese.

comments powered by Disqus