Tempo / L’evoluzione

Natale con il bel tempo, ecco le previsioni meteo per i prossimi giorni

Mentre in Austria – fa sapere Giacomo Poletti- sono attese nevicate significative, il territorio trentino vedrà principalmente nubi alte, con un fenomeno particolare nel pomeriggio: lo "spillover", ovvero il traboccamento dei venti da nord-ovest, che potrebbe portare qualche fiocco di neve in Val di Fassa

TRENTO. Il meteo delle festività natalizie in Trentino – secondo Giacomo Poletti – si preannuncia generalmente stabile, con un unico momento di incertezza previsto per domenica 22 dicembre. Mentre in Austria sono attese nevicate significative, il territorio trentino vedrà principalmente nubi alte, con un fenomeno particolare nel pomeriggio: lo "spillover", ovvero il traboccamento dei venti da nord-ovest, che potrebbe portare qualche fiocco di neve in Val di Fassa.


Tra le 14 e le 18 di domenica, i rilievi della provincia potrebbero essere interessati da suggestive "buferette" di neve ventata, più scenografiche che consistenti, con accumuli minimi tra 0 e 1 centimetro. Un fenomeno che si caratterizza per il particolare movimento orizzontale dei fiocchi di neve, trasportati dal vento, differentemente dalle gocce di pioggia che tendono a cadere in verticale.
 

Da lunedì 23 dicembre si aprirà una fase di tempo stabile con cieli sereni che accompagnerà l'intero periodo natalizio, probabilmente estendendosi fino a Capodanno. Le previsioni indicano solo qualche possibile nuvola di passaggio per il giorno di Natale, mentre dal pomeriggio è atteso l'ingresso di aria meno fredda, con lo zero termico che si attesterà sui 2000 metri.


Buone notizie per gli appassionati dell'alta quota: le temperature si manterranno sotto lo zero a 3000 metri per l'intero periodo. Si raccomanda comunque agli sciatori di consultare il bollettino valanghe Euregio, considerando che i versanti settentrionali e l'Austria presentano e continueranno a presentare accumuli nevosi significativamente maggiori.

comments powered by Disqus