Parcheggiare dà il mal di pancia
Ha ragione rivano doc che mi richiama all’ordine. Passati gli ozi estivi si riprende. Allora, tanto per cominciare, ecco che arriva, fresca fresca la questione del mal di pancia dei consiglieri rivani, più o meno dichiarata, sulla nomina sorpresa dell’ing. Bagozzi alla presidenza di Apm, la società che, in una simpatia commistione di pubblico e privato, gestisce con i parcheggi quella preoccupante nave alle deriva che è il parcheggio terme romane.
Non si sa se l’ing. Bragozzi, già assessore sia stato promosso o mandato allo sbaraglio, se sia stato premiato o sacrificato, non si sa se l’interessato sia contento o sia mosso da spirito di servizio, e mai parola fu più appropriata. Non si sa quale sarà la strategia, non si sa se ci saranno epurazioni o rese dei conti, se ci parcheggerà gratis o solo nelle feste comandate, se i nuovi amministratori saranno in regime di parcheggio o potranno anche circolare, se … Insomma non si sa niente. Non sanno niente i consiglieri. Non sa niente la città. Ma non c’è ignoranza assoluta. Anche se qualcuno ipotizza ciò. C’è chi sa. Sa tutto il sindaco, che ha fatto l’operazione e qualche voce critica, anche consigliar-farmaceutica, si è pur levata. “Ma via non si fa così! sono cose che vanno discusse, almeno in maggioranza”. Ma, lo sanno anche gli asini, certe volte il decisionismo serve a mettere tutti davanti al fatto compiuto. Poi, si sa i mugugni, passano e i presidenti di Apm restano.
Nonostante ci sia stata l’estate, prodiga grazie al bel tempo di turisti, il numero dei posti liberi denunciati crudelmente dai tabelloni luminosi ha rivelato il fatto che il parcheggiane non “incontra” granché. E’ forse nato sotto una cattiva stella? Oppure l’ing. Bagozzi ha una ricetta, o ce l’ha il sindaco, o tutti e due assieme? Mistero fitto, di certo la ricetta non l’hanno i consiglieri, che, come spesso succede in quel di Riva, stanno alla finestra e poi alzano qualche piccolo lamento. Il sindaco risponde piccato, perché il medico al capezzale del grande malato chiede delega assoluta nel somministrare la cura, o il vaccino contro l’influenza, pestifera e pestilenziale, da confronto. Ma l’ing. Bagozzi, già assessore, è contento di essere a capo di APM, Attenzione Parcheggi Micidiali.
(Caro rivano doc, nuovo appuntamento tra pochi giorni).