Du iu spic inglisc?

Du iu spic inglisc?

di Andrea Tomasi

canalis de niro«Per amore di George (Clooney) ho perso tante occasioni di lavoro» ha dichiarato Elisabetta Canalis, impacciata figurante sul palco del Teatro Ariston. L’Elisabetta nazionale ha perso tante occasioni di lavoro ma - come nota Renato Franco sul Corriere della Sera - forse, a fare il saldo, qualcosa ha anche guadagnato perché, al momento, è «lei la fidanzata di».
L’italiana più invidiata dalle italiane, per il suo disturbo, porta a casa, come la più sveglia Belen Rodriguez, 150 mila euro. Ma perché qui si parla di Sanremo? Perché dopo l’intervista-non-intervista a Robert De Niro e dopo la traduzione-non-traduzione, fatta dalla Canalis, non ho saputo resistere.
«Per amore di George ho perso tante occasioni» ha detto. Ma perché invece non ha colto, lei, l’occasione per studiare un po’ di inglese? Ormai vive negli Stati Uniti e ci si aspettava che, se quell’altra balla e canta, lei sapesse fare un’intervista, una. Alla vigilia dell’evento canoro aveva dichiarato: «Vorrei concentrarmi sulle interviste, interagire nella conduzione». Ottimo lavoro.canalis
Le ipotesi sono due: o con George Clooney la ragazza parla poco o la colpa è ancora da ricercare in quella scuola italiana che, evidentemente, è deficitaria nell’insegnamento delle lingue straniere come nelle materie scientifiche.
Intanto, per i genitori che immaginano un futuro professionale all’estero per i figli, arriva qualche buona notizia: il Trentino pare puntare sull’insegnamento veicolare di inglese e tedesco (siamo pur sempre terra di confine). Lezioni di matematica, storia o geografia in lingua straniera. Oggi l’insegnamento veicolare è promosso in 65 istituti della provincia. Dall’anno prossimo è previsto un aumento del 10%. Si spera nella preparazione degli insegnanti.
Occasione da non perdere... che si sogni o no di finire, un giorno, sul palco dell’Ariston.


comments powered by Disqus