Un governo mai visto, ora attesa sul programma

di Paolo Micheletto

Un governo senza politici, con tecnici di grande esperienza. Mario Monti forma un esecutivo senza precedenti nella storia della Repubblica italiana: sedici nomi che segnano davvero una importante discontinuità rispetto al governo Berlusconi ma anche in riferimento a tutta la politica nazionale.

Dopo il giuramento di oggi pomeriggio Mario Monti e la sua squadra potranno iniziare il loro lavoro. Una responsabilità immensa li attende. L'Italia va ricostruita, ad iniziare da un'immagine svalutata in tutto il mondo. Dopo le sorprese legate alla composizione del governo, ora c'è attesa per le prime iniziative concrete, per i primi segnali di discontinuità anche sul piano operativo. Lo stesso presidente Monti ha dichiarato che l'assenza di politici non darà problemi, anzi agevolerà il percorso del nuovo consiglio dei ministri. C'è da sperarlo.

Ma quali sono le misure che gli italiani si attendono da Monti e dai suoi ministri? Il dibattito è aperto. Di sicuro un bel taglio ad alcuni dei privilegi dei politici italiani e a qualche rendita di posizione sarebbe un ottimo inizio. E una bella lezione anche ai nostri consiglieri provinciali, che anche ieri a Bolzano hanno rinviato qualsiasi ipotesi di taglio alle loro ricche indennità.

comments powered by Disqus