Fontana gassata, sì grazie

Sarà che sono un gran consumatore di acqua minerale gassata ma davvero non capisco la sollevazione indignata e astiosa che l'annuncio dell'installazione della prima fontanella-erogatore per la distribuzione pubblica ha suscitato l'altra sera in consiglio comunale a Trento. Di fontane del genere ce ne sono già a migliaia in Italia e hanno raccolto il favore della gente. Dove sono state installate il consumo di acqua in bottiglia è calato

di Franco Gottardi - NO -

Sarà che sono un gran consumatore di acqua minerale gassata ma davvero non capisco la sollevazione indignata e astiosa che l'annuncio dell'installazione della prima fontanella-erogatore per la distribuzione pubblica ha suscitato l'altra sera in consiglio comunale a Trento. Di fontane del genere ce ne sono già a migliaia in Italia e hanno raccolto il favore della gente. Dove sono state installate il consumo di acqua in bottiglia è calato.

 

La cosidetta acqua del sindaco, da cui naturalmente va a pescare la fontana, viene valorizzata per le sue qualità e non si fa altro che addizionarla di anidride carbonica per gli amanti del genere, come molti già fanno nelle loro case. L'acqua costerà al massimo 5 centesimi al litro.

 

A Rovereto c'è un progetto per realizzarne cinque e si calcola di risparmiare lo smaltimento di 30.000 bottigliette di plastica all'anno. L'unico appunto al Comune è che forse piazza Dante non è la scelta più felice, vista la scarsità di parcheggi per chi vuole fare rifornimento. Per il resto francamente non vedo dove sia lo scandalo.

comments powered by Disqus