Valsugana / Evento

Levico, al Parco asburgico tre giornate dedicate al tulipano

Da venerdì 11 a domenica 13 aprile, esposizione con oltre cento varietà di diverse tonalità, momenti di informazione storico-botanica, note di coltivazione, visite guidate, laboratori didattico-creativi rivolti ai bambini

LEVICO TERME - Nello storico Parco asburgico delle Terme di Levico tre giornate dedicate al Tulipano inaugureranno la stagione degli eventi 2025. Da venerdì 11 a domenica 13 aprile presso la serra, il vivaio e nei prati del parco il tulipano sarà protagonista. Oltre 100 varietà con diverse tonalità di colore saranno esposte nel vivaio presso la serra e andranno a integrare le ricche fioriture dei 50.000 bulbi che adornano i prati. Informazioni storico-botaniche, note di coltivazione, laboratori e visite botaniche animeranno le tre giornate.

Alla serra del parco nei tre pomeriggi dall'11 al 13 aprile a partire dalle ore 15.00 si propongono laboratori didattico-creativi rivolti ai bambini: Crea il tuo tulipano e Disegna il tuo tulipano. Momenti di creazione ed esplorazione, seguiti da esperti educatori, con l'intento di stimolare la fantasia e la sensibilità nel rispetto dell'ambiente. Si accede alle attività a rotazione senza iscrizione.Venerdì 11 alle 15.30 e sabato 12 alle 16 sono in programma i laboratori floreali Tulipani in fiore, bouquet e La primavera in tavola, centrotavola di tulipani. Gli incontri sono rivolti agli adulti e tenuti dalla floral designer Andrea Stoinschek che fa parte della rete SlowFlower Italy. L'iscrizione è obbligatoria: Parco delle terme di Levico, tel 0461 495788 - parco.levico@provincia.tn.it oppure Apt Valsugana: tel 0461727700 - info@visitvalsugana.it. 

Sabato 12 e domenica 13 ad ore 15 verrà proposto l'incontro divulgativo a partecipazione libera Il Tulipano, tutto quello che c'è da sapere, dove si illustreranno note di coltivazione, suggerimenti e curiosità, a cura di Michele Grieco, tecnico superiore del verde del parco. Partecipazione libera.Nelle stesse giornate rispettivamente sabato ad ore 14.30 e domenica ad ore 11 e ore 16 si potrà partecipare alla Visita storico-botanica al Parco delle Terme. L'itinerario proposto narra la storia del parco, offre la possibilità di apprezzare e conoscere i principali alberi del parco ed ammirare le distese di tulipani fioriti. L'iscrizione è obbligatoria: Parco delle terme di Levico: tel 0461495788 - parco.levico@provincia.tn.it.

Sarà inoltre visitabile la mostra Spazi cólti: i giardini nella storia d'Occidente allestita presso Villa Paradiso all'interno del parco. La mostra evidenzia, attraverso una selezione di immagini, filmati, documenti e oggetti, le peculiarità dei giardini e parchi che sono sintesi di saperi e forme artistiche diverse, per sensibilizzare nei confronti di un patrimonio storico-culturale quanto ambientale da salvaguardare e tutelare. Orario d'apertura: 10-13 / 13.30-18. Le attività proposte sono gratuite, l'ingresso è libero.

Nella foto, il "Campo dei Tulipani" della Flover Farm di Bussolengo, provincia di Verona.

Si tratta, come informa un comunicato stampa, di un "vero e proprio dipinto a cielo aperto, dove ogni tonalità racconta la magia della bella stagione, con centinaia di migliaia di tulipani variopinti pronti a sbocciare".

Fino a metà aprile, quindi, sarà possibile passeggiare tra infinite tonalità di rosso, giallo, rosa e arancione, raccogliere i fiori con le proprie mani e condividere momenti speciali con chi si ama.

“Il Campo dei Tulipani rappresenta una tradizione consolidata che segna ufficialmente l’inizio della primavera – commenta Silvano Girelli, amministratore delegato di Flover -. Le numerose varietà di tulipani presenti si sveleranno progressivamente, in una fioritura a scalare, regalando ai visitatori una magia di colori in continua evoluzione. 

Con oltre 100 varietà diverse, messe a dimora durante i mesi invernali, oggi possiamo offrire un’esperienza unica, in cui la bellezza della natura si manifesta in tutta la sua straordinaria intensità. Da quest’anno, poi, una grande novità: la possibilità di fare attività fisica circondati dai tulipani in fiore”.

Quello della Flover Farm di Bussolengo, prosegue il comunicato, "a soli cento metri dal Garden, è un campo you-pick in cui è possibile passeggiare e raccogliere in piena autonomia i tulipani con l’ausilio dei cestini che vengono forniti all’ingresso; alla fine, sarà possibile preparare un mazzo colorato da portare a casa. Ma non solo: la Flover Farm permette, durante i week end, di immergersi nella bellezza, anche per chi ha un animo sportivo. Il sabato e la domenica, a partire dal 29 marzo, sono in programma, infatti, lezioni di zumba, pilates, step funzionale e attività total body, seguiti da docenti esperti di Gymnasium Club.

È aperto dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19; sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle 19 (chiuso domenica di Pasqua).

Numerose le novità del Campo dei Tulipani 2025, tra queste il laboratorio artigianale 'Crea la tua borsa in cotone personalizzata', pensato per adulti e per bambini accompagnati da un genitore. Un’esperienza creativa e sostenibile che offre ai partecipanti l’opportunità decorare con stencil primaverili, o a mano libera.  Queste borse non solo serviranno per trasportare i tulipani raccolti, ma potranno essere riutilizzate anche in altre occasioni, come la spesa quotidiana. Tra colori, motivi e stili personalizzati, ogni borsa diventa un'espressione di creatività e manualità.

Il Campo dei tulipani della Flover Farm è aperto a tutti i bambini curiosi, che potranno partecipare, il sabato e domenica, a divertenti animazioni. I fiori si possono riconoscere e ricordare con il ‘memory dei fiori’, si possono comporre con il grande puzzle dei tulipani, ma anche suonare grazie a ‘ritmo floreale’ e a strumenti a forma di fiore. E grazie al Tuligame, i più piccoli possono mettersi alla prova e ottenere il Diploma di Perfetto contadino, per poi scatenarsi con la Flover Farm Dance, in compagnia del Coniglio Flo, mascotte del Campo dei Tulipani.

Altra novità ticket di quest’anno, i pass tulipani: è possibile acquistare il Pass Tulipani Base al prezzo di 8 euro (5 tulipani inclusi + buono da 2 euro) oppure optare per Pass Tulipani Plus a 12 euro (10 tulipani inclusi + buono da 2 euro). Tariffa speciale per i più giovani (fino a 18 anni) con Pass Tulipani Young a 3 euro (2 tulipani inclusi). Ingresso gratuito per bambini sotto al metro e persone diversamente abili con un accompagnatore. Per tutti i possessori della Flover Club Fidelity Card, sconto del 10% su tutte le tipologie di Pass d’ingresso. Per chi non l’avesse è possibile farla scaricando l’app MyFlover.

Per una pausa pranzo colorata, una merenda dolce o un aperitivo con gli amici, il Chiosco della Flover Farm sforna profumi e sapori di primavera con proposte fresche dolci e salate.

Per informazioni e prenotazioni è possibile consultare il sito flover.it e i profili social ufficiali".