La sussistenza

Quella minima, per il Movimento 5 Stelle, si aggira intorno ai 600 euro. Questa è infatti la cifra proposta dai grillini per il reddito di cittadinanza. Una cifra che assomiglia molto a quella stabilita da Silvio Berlusconi dieci anni fa, quando decise di innalzare le pensioni minime portandole a 516 euro. Cosa abbia prodotto concretamente quell'aumento, lo sappiamo tutti: nessun sollievo duraturo per gli anziani indigenti, ma un altro po' di debito pubblico per tutti. Tuttavia, la proposta di M5S non è da buttare via in toto

di Giorgia_Cardini

Quella minima, per il Movimento 5 Stelle, si aggira intorno ai 600 euro. Questa è infatti la cifra proposta dai grillini per il reddito di cittadinanza. Una cifra che assomiglia molto a quella stabilita da Silvio Berlusconi dieci anni fa, quando decise di innalzare le pensioni minime portandole a 516 euro. Cosa abbia prodotto concretamente quell'aumento, lo sappiamo tutti: nessun sollievo duraturo per gli anziani indigenti, ma un altro po' di debito pubblico per tutti.
Tuttavia, la proposta di M5S non è da buttare via in toto. C'è della civiltà nordica, nell'idea di stabilire il salario minimo a 9 euro l'ora. E c'è del buonsenso (che non dovrebbe essere raro) nel cercare le coperture dove i soldi ci sono, ma non vengono mai raschiati: i grandi patrimoni finanziari, le pensioni d'oro, gli armamenti.
Sull'Imu da far pagare alla Chiesa, è invece meglio sorvolare: papa Francesco potrebbe pure dire sì, ma i suoi "apostoli" laici sicuramente non lo sentirebbero.

 

NOTA: Nell'allegato a fianco trovate la proposta di legge completa sul reddito di cittadinanza

comments powered by Disqus