Ma il Pd, ci è o ci fa?
Settimana nera, povero Pd. Martedì viene bocciata la sua proposta di riforma del Porcellum, mercoledì pure l'estensione della no tax area ai redditi fino a 12 mila euro...
Settimana nera, povero Pd.
Martedì la sua proposta di cambiare il Porcellum con ritorno al doppio turno viene bocciata, complice l’astensione del Movimento 5 Stelle. I democratici strillano, accusano i pentastellati di non volere la riforma. Ma era chiaro a tutti (persino alla Lega!) che M5S non avrebbe appoggiato un sistema che fa a pugni con la proposta del Movimento, basata su un proporzionale corretto.
Mercoledì, poi, viene archiviata dalla Commissione Bilancio l’idea, "democraticamente" condivisa col Pdl, di estendere la no tax area fino a 12 mila euro (ora 8mila euro). Ma se l’intenzione fosse stata seria, insieme alla proposta il partito avrebbe dovuto produrre serissime coperture. Cosa non avvenuta: di qui la bocciatura.
Ergo: il Pd vuole la riforma della legge elettorale? E la no tax area non sarà stata, per caso, solo un tampone frettoloso alla possibile falla aperta da M5S sul reddito di cittadinanza?