Il libro "Bambini Sani e Felici" online su neonatologiatrentina.it

Dino Pedrotti

Su l'Adige del 30 gennaio è comparsa la notizia ufficiale di quanto avevamo scritto qui due settimane fa: tutto il testo del libro "Bambini sani e felici" è ora consultabile sul sito www.neonatologiatrentina.it

Il libro è stato definito un "manuale pratico per essere genitori a 360 gradi" per genitori che sanno contare fino a tre. Sono infatti di tre tipi le scelte che i genitori fanno, di fronte a una malattia oppure a un comportamento del figlio. E nel libro, a 100 domande si danno 300 risposte su alimentazione, prevenzione, comportamento...

 

1. Le scelte possono essere legate alla tradizione (le nonne avevano sempre ragione) oppure a indicazioni imposte "dall'alto" da parte di un esperto, quasi sempre un pediatra a cui ci si affida del tutto.

 

2. Sempre più spesso i genitori scelgono quanto loro detto dall'amica o trovato su facebook o internet (oggi è sempre più facile contestare la medicina ufficiale e ci convincono sempre di più le parole "biologico" e "naturale"). È sempre più dilagante la pubblicità consumistica a comprare e consumare, con promesse di efficacia non validate. E c'è anche una pediatria che "medicalizza" troppo la salute.

 

3. La Pediatria internazionale, basata su una medicina dell'evidenza, con controlli e verifiche universali, diffonde sempre più raccomandazioni di semplificazione degli interventi. E le mamme sagge dovrebbero seguire queste strategie. Si usano tuttora troppi farmaci (antibiotici, vitamine, anticatarrali, aerosol, omeopatici, integratori,…) e si ricorre troppo agli interventi del pediatra.

 

Per la maggior parte delle "piccole malattie" come quelle stagionali, come per molti problemi di alimentazione, le mamme hanno bisogno di avere informazioni semplici e di un appoggio per diventare sempre più responsabili (oggi le donne reclamano un maggior "empowerment"!). Molte situazioni possono essere affrontate a casa con razionalità in modo aggiornato e con meno farmaci, sempre in dialogo col proprio pediatra. Anche i nonni oggi sono invitati ad aggiornarsi dal punto di vista tecnico e pedagogico.

 

Il libro era nato 30 e più anni fa (1981) ed era allora una "bibbia della salute": si parlava allora di "indigestione", febbre da denti", "scarpe correttive", "linfatismo", "ricostituenti"…È stato sempre aggiornato in 14 edizioni e stampato in 80.000 copie. Ora l'ultima edizione (credo davvero che resterà l'ultima…) è disponibile per tutti e penso che sia apprezzato questo "regalo" della Neonatologia trentina.

Il libro è comunque disponibile nelle librerie (ed. TEMI, 2009); viene dato in omaggio ai genitori negli incontri che tuttora tengo ogni mese presso l'Ospedale San Camillo (prossimi il 6 e 18 febbraio alle ore 20).

 

Sul sito www.neonatologiatrentina.it troverete ogni informazione non solo sul libro e sulle serate, ma anche sulla intensa attività degli Amici della Neonatologia Trentina.

comments powered by Disqus