Se il mercato fosse come «Game Of Thrones», noi saremmo i «wildlings»
Se il mercato fosse come «Game Of Thrones», noi saremmo i «wildlings»
Non siamo al centro dell’impero, e questa non è una sorpresa. Ma non siamo nemmeno alla periferia dell’impero. Diciamo che se fossimo in una saga fantasy alla «Game of Thrones», saremmo al di là del muro, con i «wildlings».
Battute a parte, la consueta classifica dei marchi mondiali redatta come ogni anno dalla società di valutazione BrandFinance fotografa un mercato mondiale nel quale l’Italia appare come una sorta di Cenerentola.
Aggrappata a quello che resta forse l’unico «brand» veramente planetario del Belpaese, il rosso Ferrari. Per il resto è il deserto, con l’unica eccezione, ma ben lontana dalla top ten, di Eni.
Le classifiche di BrandFinance sono dominate dall’high tech
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Gli Usa la fanno da padrone: nella classifica dei marchi di più alto valore, le compagnie americane occupano 8 dei primi 10 posti, con Google, Apple e Amazon a guidare la top ten.
Gli intrusi sono due: la sudcoreana Samsung e la banca cinese Icbc.
Il primo marchio europeo arriva alla 17ª posizione, ed è la tedesca Bmw. Per l’Italia, bisogna aspettare il 122° posto di Eni.
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Ci consoliamo in parte con la classifica del marchio più potente: in questo caso, piazziamo il cavallino rampante di Maranello al 4 posto, davanti a colossi come Visa e Disney.
Al vertice dei «Most Powerful Brands» non aspettatevi multinazionali del petrolio o dell’information technology: davanti a tutti c’è la Lego. Sì, proprio quella dei mattoncini, che mette in fila Google, Nike e, come detto, Ferrari.
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Il rapporto completo:
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