Tirolo, famiglia ebrearespinta da un albergo
«Ospitare ebrei in un albergo produce solo brutte esperienze». È con questa incredibile affermazione che la titolare di un albergo di Serfaus, in Tirolo, ha respinto per email la richiesta di una famiglia ebrea di Vienna, che voleva prenotare per le vacanze estive
BOLZANO - Un turista, padre di cinque figli, si sarebbe visto rifiutare l'alloggio in un albergo in Austria, nella localita tirolese di Serfaus, perchè ebreo. A denunciare il fatto il giornale locale Tiroler Tageszeitung. Secondo il giornale, l'uomo ha ricevuto il diniego della prenotazione con un'e-mail, nella quale si spiega che "per cattive esperienze avute in passato" l'albergo non intende dare corso alla prenotazione.
Il sindaco della località turistica, Georg Mangott - riferisce l'agenzia austriaca Apa - ha espresso il proprio rammarico per la vicenda, dicendosi convinto che si tratti "di un fatto isolato". La presidente della comunità ebraica tirolese Esther Fritsch ha detto di non avere sinora avuto segnalazioni di questo genere, affermando che nella zona più di un albergo è uso ospitare clienti ebrei. "Alcuni esercizi - ha tuttavia aggiunto - sembra che abbiano avuto dei problemi per le regole imposte dallo stile di vita degli ebrei più ortodossi".