Rock Master, prove di Mondiale
Per l’Italia, per la competizione del Rock Master anticipata a luglio (la data tradizionale era ai primi di settembre, ma quest’anno sono anche le prove in vista del Campionato Mondiale del 2011) sono stati convocati Sara Avoscan, Jenny Lavarda, Manuela Valsecchi, Alexandra Ladurner, Elena Chiappa, Marcello Bombardi, Nicola DeMattia, Stefano Ghisolfi, Rudi Moroder, Silvio Reffo, Christian Core, Niccolò Ceria, Jacopo Larcher, Gabriele Moroni, Michele Caminati, Leonardo Gontero, Michel Sirotti e soprattutto le due arcensi Sara e Jessica Morandi
ARCO - Rock Master: fra pochi giorni Arco sarà di nuovo caput mundi del climbing mondiale. Da a domenica l'arena del Climbing Stadium sarà per la 24ª volta teatro di emozionanti e adrenaliniche sfide in parete, che in questo 2010 assumeranno un prestigio ancora maggiore. Rock Master 2010, infatti, sarà il pre-event del Campionato del Mondo di Arrampicata di scena dal 15 al 24 luglio 2011 ad Arco, per la prima volta in Italia.
I migliori specialisti del ranking mondiale nelle discipline lead, boulder e speed saranno "appesi a un filo", è proprio il caso di dirlo, per una tre giorni intensa sia dal punto di vista sportivo che delle emozioni, con anche importanti novità rispetto alle passate edizioni. In primo luogo, essendo manifestazione pre mondiale, il Rock Master di quest'anno non sarà più ad invito, bensì "open", ovvero aperto alla partecipazione di tutte le squadre nazionali.
I top climbers di Coppa ci saranno tutti, ed anche gli outsiders. Ecco solo alcuni nomi per ingolosire gli esperti: Fischhuber, Hori e Sharafutdinov per il boulder maschile, Graftiaux, Noguchi, Abramchuk e Stöhr per quello femminile, per la lead sarà una passerella stellare col mitico Chris Sharma, Adam Ondra, Patxi Usobiaga e Ramon Puigblanque e ancora per la velocità Hroza, Ropek, Yurina, Swirk, Riepko, Styenkovyy, Vaytsekhovsky, Sinitsyn e soprattutto la squadra cinese, con i due detentori del record mondiale Qixin Zhong e Cuilian He. Attualmente sono iscritti 248 atleti di 30 nazioni, oggi potrebbero arrivare le ultime adesioni.
Sarà questo anche un importante e senz'altro più "affollato" test di tipo organizzativo per la collaudata macchina dell'Asd Rock Master di Mario Morandini e diretta da Angelo Seneci e per il comitato "Arco 2011" presieduto da Albino Marchi, che comunque si avvarranno della preziosa collaborazione di Arco Climbing, Guide Alpine Free Alp, Soccorso Alpino Guardia di Finanza e Centro di Addestramento della Polizia di Stato di Moena. Anche per quanto riguarda il programma dell'evento del prossimo luglio, ci sono delle novità rilevanti in "scaletta".
Oltre alle classiche discipline boulder, lead e speed e all'avvincente "duello" in gara lead, che come tradizione vuole chiude Rock Master con una lotta a due "all'ultima presa" lungo due pareti parallele, verrà introdotta per la prima volta in Italia la "team speed", la gara in velocità a squadre di tre atleti, obbligatoriamente maschi e femmine con quattro "vie" su una parete omologata per il record. Ad Arco sarà assegnata nel 2011 la prima medaglia mondiale di questa nuova specialità.
Domani alle ore 12 presso la sede della Cassa Rurale Alto Garda in piazza Marchetti 6 ad Arco si terrà la presentazione ufficiale delle gare del fine settimana per Rock Master Pre-Event, trampolino di lancio verso il Mondiale vero e proprio del luglio del 2011.