Nonna Elda compie 110 anniÈ la più longeva del Trentino
Nei suoi occhi sono trascorse 40 mila albe e tramonti. Un record provinciale, ma è anche tra le più anziane di tutta Italia. Celebrata pure da Wikipedia, l’enciclopedia libera di internet. Nacque a Riva nel 1901. Una vita dura, tutta spesa attorno al grande lagoPAOLA MALCOTTI I tuoi messaggi
LEDRO - Ultimi ritocchi alla casa di soggiorno per anziani «Giacomo Cis» di Bezzecca, in valle di Ledro, per la festa che coronerà oggi lo straordinario traguardo dei 110 anni di Elda Cattoni, la nonnina che può vantare il record di essere la più anziana in assoluto del Trentino e tra le più longeve d'Italia. Ben 40.177 le albe ed i tramonti che la decana della nostra provincia ha visto passare davanti agli occhi e che le permettono ora di entrare a far parte della lista dei «supercentenari», ossia tra quelle fortunate persone che hanno raggiunto o superato i 110 anni di età: ciò accade solo ad un centenario su mille, il che rende l'idea dell'eccezionalità dell'evento.
Il nome di Elda Cattoni appare anche nell'elenco di Wikipedia - l'enciclopedia libera di internet - che annualmente stila una classifica degli italiani viventi conosciuti con un'età superiore ai 108 anni. Nata a Riva del Garda il 20 luglio 1901 nella zona del Brione, della sua giovinezza ha tanti bei ricordi che racconta con un'invidiabile lucidità. Fiera delle sue origini rivane e trentine (nonostante il padre fosse natio di Gargnano) crebbe praticamente sul lago di Garda, attraversandolo in lungo e in largo con i genitori e i fratelli, titolari di una ditta di trasporto merci.
(Tutto sull'Adige cartaceo)