Giornata contro diabete, boom di controlli
Anche a Riva del Garda, in piazza Cavour medici e infermieri dei centri diabetologici dell'Azienda sanitaria provinciale, volontari della Croce rossa italiana di Trento e rappresentanti dell'Associazione trentina diabetici (Atd) e dell'Associazione diabete giovanile del Trentino sono stati presenti per fornire informazioni sulla patologia diabetica e sulla sua prevenzione
RIVA - Domenica è stata celebrata in tutto il mondo la 12ª edizione della «Giornata mondiale del diabete». Anche a Riva del Garda, in piazza Cavour medici e infermieri dei centri diabetologici dell'Azienda sanitaria provinciale, volontari della Croce rossa italiana di Trento e rappresentanti dell'Associazione trentina diabetici (Atd) e dell'Associazione diabete giovanile del Trentino sono stati presenti per fornire informazioni sulla patologia diabetica e sulla sua prevenzione.
Sono stati effettuati controlli e forniti consigli sulla prevenzione e sui controlli da effettuare. Con l'associazione Diabetici Alto Garda e Ledro, guidata da Fabiano Prandi. Molto interesse, nonostante il tempo inclemente. Grazie alla prestazione volontaria offerta dalle infermiere volontarie della Croce rossa di Trento, è stato possibile informare le persone (215 )che si sono sottoposte al test dei dati riscontrati. Due persone sono state così informate della loro condizione di diabetico, finora ignorata, e in una trentina di utenti è stata riscontrata l'obesità. Col consiglio di un colloquio con un dietologo per le indicazioni necessarie.