Val di Sole, parte la lotta alle dipendenze
Sarà presentato venerdì a Malé il progetto che ha per finalità la sensibilizzazione di una parte rilevante della comunità solandra sui temi della prevenzione e degli stili di vita sani, con particolare riferimento alle dipendenze da alcol, droghe e gioco d'azzardo. Attraverso l'attivazione di una serie di attività formative, l'iniziativa si propone di preparare gruppi omogenei di «adulti significativi», come insegnanti, allenatori, amministratori e altre figure di riferimento, che possano diventare il veicolo di trasmissione di messaggi inerenti ai comportamenti positivi
MALÉ - Sarà presentato venerdì prossimo il progetto di prevenzione primaria sulle dipendenze, promosso dalla Comunità della val di Sole in collaborazione con l'Azienda provinciale per i servizi sanitari e il Servizio tossicodipendenze. Alla serata pubblica, che si terrà a partire dalle 20.30 a Malé nella sala delle assemblee della Comunità, è inviata a prendere parte tutta la popolazione.
Si tratta del primo intervento sul territorio del progetto, che ha per finalità la sensibilizzazione di una parte rilevante della comunità solandra sui temi della prevenzione e degli stili di vita sani, con particolare riferimento alle dipendenze da alcol, droghe e gioco d'azzardo. Attraverso l'attivazione di una serie di attività formative, l'iniziativa si propone di preparare gruppi omogenei di «adulti significativi», come insegnanti, allenatori, amministratori e altre figure di riferimento, che possano diventare il veicolo di trasmissione di messaggi inerenti ai comportamenti positivi.
L'obbiettivo è quindi quello di affrontare il tema ad ampio raggio, toccando i diversi settori della società. Nei mesi scorsi si è costituito il tavolo di lavoro che coordina e indirizza le varie azioni. Ogni membro del tavolo territoriale ha già individuato i diversi gruppi omogenei che a partire dalla primavera parteciperanno agli incontri formativi. L'intero progetto si basa sulla diffusione dell'informazione, che filtrerà dai gruppi alla comunità.
All'incontro, interverranno, oltre all'assessore alle politiche sociali Italo Zambotti e al consigliere delegato alle politiche giovanili Matteo Migazzi , l'assessore provinciale alla Salute Ugo Rossi , il direttore del Dipartimento di prevenzione dell'Azienda sanitaria Marino Migazzi , il direttore del Distretto Ovest Daniela Zanon e il direttore del Sert Raffaele Lovaste .