Ordine, i dentisti confermano Fiorile
Per sapere chi guiderà l'Ordine dei medici nei prossimi tre anni e chi farà parte del consiglio si dovranno aspettare ancora due settimane. Ieri sera, infatti, il numero dei votanti si è fermato a poco meno di quota 500, ben lontano dai 829 voti necessari per il quorum. Elezioni valida, invece, per gli odontoiatri e straripante successo della lista di Fausto Fiorile, che arriva così al suo terzo mandato alla guida della commissione Albo dei dentisti (Cao). Non ha sfondato, invece, la lista alternativa «Odontoiatria medica», composta soprattutto da che puntava al rinnovamento e a una visione più «sociale» della professione.
«Abbiamo portato alle urne 268 colleghi, il 58% degli iscritti, tenendo presente che ci sono 100 doppi iscritti, il che vuol dire che togliendo questo gruppo hanno votato l'81% di coloro che esercitano la professione», dice Fiorile compiaciuto del fatto che i professionisti abbiano ancora una volta dimostrato un marcato senso di appartenenza.
Quanto al numero dei voti Fiorile ha ottenuto 211 voti su 268 voti e quindi entrerà di diritto nel consiglio direttivo dell'ordine così come il dottor Mauro Paglierani. «La mia lista - spiega - ha ottenuto il 78,73% dei voti mentre l'altra il 21,27. Tutti cinque componenti della commissione degli odontoiatri sono quelli della mia lista, ossia Laura Albertini, Paolo Ghensi, Mauro Paglierani e Giovanni Sammarco».
Ufficialmente il presidente della commissione non è stato ancora eletto anche se il nome di Fiorile sembra scontato. «Ci troveremo nei prossimi giorni», dice Fiorile che parla comunque già da presidente.
«L'obiettivo ora è continuare a lavorare per un progetto di assistenza odontoiatrica sul territorio integrato tra professionisti che erogano oltre il 90% cure e il pubblico che ne eroga meno del 10%. E questo nonostante la chiusura che l'assessore sta manifestando di fronte alle proposte della Cao. Anche di fronte al «No grazie» ricevuto per la proposta delle visite gratuite nelle scuole noi continueremo a promuovere iniziative nell'ambito prevenzione in modo autonomo convinti di conoscere problematiche come e meglio dell'assessorato.
Fiorile punta poi sempre alla modifica della legge 12 e ad un ampliamento dell'assistenza indiretta.
Sull'altro fronte, la lista Odontoiatria medica della quale facevano parte Luca Bongiovanni, Alessandra Carneri, Ramy Ghazal, Silvia Odorizzi e Andrea Vergari. «L'obiettivo essere una alternativa nuova, che desse ricambio ad una Cao che, a parer nostro, ha ormai fatto il suo tempo».