In arrivo in Trentino sei nuovi treni per il trasporto pubblico locale
In arrivo in Trentino sei nuovi treni per il trasporto pubblico locale. Lo prevede il rinnovo del contratto di servizio, in vigore dal gennaio 2016 ma con benefici economici già da gennaio 2015, fra la Provincia autonoma di Trento e Trenitalia per il servizio ferroviario regionale. "Grazie a questa operazione - ha sottolineato l'assessore Mauro Gilmozzi - riusciamo ad ottenere alcune cose importanti come l'acquisto di sei nuovi treni (costo 50 milioni) e la copertura finanziaria per migliorare, senza aumentare le tariffe, i trasporti pubblici, sia quelli in house che quelli privati e per sistemare le barriere antirumore nel cuore della città di Trento, nell'area che va dalla stazione a via Lavisotto".
"Con i nuovi treni - ha aggiunto Gilmozzi - più del 70% delle corse sul fondovalle lungo la linea del Brennero (la competenza provinciale va da Trento a Verona) avverranno con mezzi nuovi, e considerato che Bolzano sta facendo un'operazione analoga, entro 5 anni contiamo di avere il 100% di nuovi treni per servire questa tratta".
Il nuovo contratto di servizio, che partirà con il primo gennaio 2016, avrà una durata di 9 anni con un impegno finanziario di 21,5 milioni.