Contro le slot machine, 7 bar ricevono il marchio etico
Si tratta di un semplice e magari banale marchio, ma che racchiude un grande significato, ovvero quello di esprimere, con azioni concrete, la propria contrarietà nei confronti del gioco d'azzardo patologico. Il riconoscimento viene dato dal Comune di Trento a nome dell'Alleanza per la tutela e la responsabilità condivisa nel contrasto e nella prevenzione del gioco d'azzardo patologico da parte di una commissione formata da rappresentanti degli enti sottoscrittori dell'Alleanza. Ad oggi lo possiedono sette esercizi della città: Agorà Bar Cafè di Tandem Circolo Ora (via delle Masere, 15), Bar alle Scale (via M. Pola, 4), Bar Perini Civico 131 (via Fratelli Perini, 131), Bar ristorante Simposio (via Rosmini, 19), Cilli's Pizza (via G. Crivelli, 15), Olimpia Sas (via Belenzani, 33/1) e The social Stone (via Gorizia, 18).
Chi volesse riceverlo deve inviare la segnalazioni al Servizio sviluppo economico, studi e statistica, utilizzando l'apposito facsimile. Chi riceve il marchio deve assumere i seguenti impegni:
- non consentire nei propri locali la possibilità di gioco d'azzardo di qualsiasi natura
- avere effettuato, in tal senso, una scelta consapevole di natura etica
- contribuire a favorire un'azione educante di sensibilizzazione sociale sulle tematiche dell'azzardo, del gioco sociale e, più in generale, sulla responsabilità sociale dell'intera comunità per il benessere dei cittadini
- mettere a disposizione nel proprio campo di attività il materiale informativo per la prevenzione e cura del gioco d'azzardo patologico
- non pubblicizzare il gioco d’azzardo.
Per i pubblici esercizi che dismettono le slot machine presenti nei propri locali alla data del 31 dicembre 2014, è prevista la riduzione della tariffa rifiuti nella misura del 50% della quota fissa: vedi istruzioni dettagliate.