Anffas compie 50 anni e li festeggia con un video

Guarda il bellissimo filmato

Festa di compleanno, oggi nella Sala Stampa della Provincia, per i cinquant'anni di attività dell'ANFFAS

Il video dell'Anffas

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"239706","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

 

Tutto è iniziato dentro ad una lavanderia di Trento quando due ex compagne di scuola si sono ritrovate casualmente, dopo essersi perse di vista per diversi anni, scoprendo di condividere la stessa preoccupazione: la nascita di un figlio con disabilità. Era il 1965. Da quel momento, attraverso il passa parola, poche persone, accomunate dallo stesso problema, senza particolari mezzi ma dotate di infinito coraggio e determinazione, si sono rimboccate le maniche per costruire un futuro diverso per i propri figli con disabilità intellettiva. A quell'epoca vergogna e rassegnazione costringevano le famiglie ad un isolamento forzato, anche in Trentino. Qualche anno prima, nel 1958, a Roma era nata la prima associazione italiana che si occupava di tutela dei diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Da Trento a Roma il passo è breve. Si prendono i primi contatti, ci si informa e si decide di aderire all'Anffas con lo scopo di rompere l’isolamento nel quale era tenuto il ragazzo “disabile”, e poi di svolgere un’opera di sensibilizzazione dell’opinione pubblica ritenuta di importanza fondamentale per la risoluzione dei molti e gravi problemi di questa realtà.

Fu dal pensiero progressista e quasi utopico di quel gruppo di genitori trentini che venne seminato un germe che ancora oggi rende importante Anffas Trentino, dal 2003 associazione autonoma rispetto alla sede nazionale. Qui c'è la consapevolezza che le famiglie possono contare le une sulle altre, sostenersi a vicenda e camminare assieme, perché è l'unione a fare una vera forza!

Nel 1967 vengono aperti la prima scuola materna speciale e il primo centro di addestramento professionale. Da lì in poi è stato un continuo crescendo di attività che ha portato Anffas Trentino ad occuparsi della disabilità in tutte le fasi della vita, dalla culla alla terza età. Un impegno che non è stato solo rivolto agli associati e ai rispettivi familiari ma ha coinvolto l'intera comunità trentina fatta partecipe di una cultura di consapevolezza e accettazione della disabilità intellettiva. Molte cose da quel lontano 1965 sono cambiate. Molti diritti sono ormai acquisiti e considerati imprescindibili anche se non bisogna mai abbassare la guardia.
Oggi Anffas Trentino Onlus è una realtà che segue 700 persone con disabilità intellettiva e/o relazionale attraverso 35 centri sparsi su grande parte del territorio provinciale attraverso 47 servizi. I dipendenti e i collaboratori superano le 500 unità, 340 sono i volontari, 1.800.000 le ore di attività riabilitativa, di assistenza e di cura erogata in un anno. Numeri importanti che testimoniano una presenza seria, professionale e attenta alle esigenze della persona.

comments powered by Disqus