A22, anche a Pasquetta lo «scout speed» della polizia
Più auto sono in circolazione e maggiore è la possibilità che possano accadere incidenti, che i ladri riescano ad intrufolarsi nelle aree di servizio affollate, che si verifichino improvvisi ingorghi. Nell’ottica della prevenzione, per il ponte di Pasqua la polizia stradale di Trento raddoppia gli uomini in strada e gli agenti in borghese. Aumentano i servizi di controllo, con la supervisione dall’alto dei mezzi del reparto volo di Venezia.
Prevenire ma sempre con l’attenzione al rispetto del codice della strada, della velocità in particolare. Lungo il tratto trentino dell’A22 sarà in azione lo «scout speed», il dispositivo per il rilevamento della velocità istantanea dei veicoli, montato su auto in borghese. Per correggere gli automobilisti dal «piede pesante», dunque, c’è un nuovo apparecchio in autostrada che si aggiunge al telelaser e all’autovelox.
«Non si tratta di misure punitive - evidenzia la polizia stradale - ma i servizi sono organizzati nell’ottica della prevenzione. I controlli alla velocità vengono infatti segnalati nei pannelli a messaggio variabile».
«Il nostro ruolo è di fornire la maggior assistenza possibile agli utenti - spiega il vicequestore Raffaella Russo, dirigente del Coa - Sono stati predisposti servizi con “soste di visualizzazione”: le pattuglie si fermeranno in aree visibili agli automobilisti, in modo che gli agenti possano fornire assistenza, soccorso, informazioni. Nelle aree di servizio, che in questi giorni sono particolarmente affollate, saranno presenti agenti in borghese per contrastare i furti su auto e i borseggi all’interno delle strutture. Inoltre i mezzi del reparto volo di Venezia sorvoleranno l’area, in modo da avere una visione completa del traffico e per poter intervenire immediatamente con deviazioni in caso di incidente o di ingorghi».
Le previsioni dell’autostrada del Brennero indicano la Pasquetta come giornata critica per gli spostamenti: domani mattina «bollino giallo» sia in direzione nord che in direzione sud per i primi rientri dopo il ponte festivo, mentre nel pomeriggio traffico sostenuto da «bollino rosso» verso sud. Un discreto movimento di auto è previsto anche nella giornata di martedì.
«Raccomandiamo di lasciare sempre libera la corsia di emergenza, riservata ai soccorsi, e di viaggiare nella corsia libera che troviamo a destra: ormai non esiste più la “corsia lenta” e la “corsia veloce” - spiega il vicequestore Russo - È importante che i bambini siano sempre assicurati negli appositi seggiolini omologati e che i viaggiatori indossino le cinture. Prima di partire è bene controllare l’efficienza dei veicolo e, se il viaggio è lungo, prevedere soste per riposare». Infine un’ultima raccomandazione. «Mai mettersi alla guida dopo aver assunto sostanze stupefacenti: sembra un consiglio banale, ma in realtà non lo è».
Per prevenire gli incidenti causati da alcol e droga, in questo ponte pasquale la polstrada ha previsto servizi mirati con precursori ed etilometro nelle vicinanze dei luoghi di ritrovo dei giovani e lungo gli itinerari turistici.