Servizio civile provinciale e nazionale, i bandi sono aperti
I ragazzi e le ragazze che hanno aderito al servizio civile universale provinciale attraverso Garanzia Giovani e che hanno già firmato il patto di servizio possono ora scegliere il loro progetto Scup!.
La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il 9 aprile 2015 direttamente all’organizzazione che propone il progetto. È possibile aderire ad un solo progetto. L’organizzazione proponente chiamerà i candidati per un colloquio di valutazione attitudinale e selezione.
Il Comune di Trento propone su questo secondo bando quattro progetti:
1. Opportunità e immagini per un Trentogiovani.it più social e in musica (2 giovani presso le Politiche giovanili da maggio a settembre)
2. Peer leader per l’impegno estivo dei ragazzi (2 giovani presso le Politiche giovanili da maggio a settembre)
3. S.S.P.L.A.S.H.! La biblioteca in piscina (2 giovani presso la Biblioteca comunale per 5 mesi)
4. Articolo quattro: garantire un diritto (1 giovane presso la Biblioteca comunale per 12 mesi).
Nell’ambito del servizio civile nazionale è possibile scegliere tra progetti da svolgere in Italia (e in provincia di Trento) e all’estero. Le domande devono essere presentate entro le ore 14 di giovedì 16 aprile 2015.
Le Politiche giovanili del Comune di Trento propongono Nuove connessioni: giovani, opportunità e partecipazione, un progetto che coinvolgerà due volontari sulla comunicazione delle opportunità ai giovani di Trento tra i 14 e i 29 anni. I giovani in servizio si occuperanno di costruire reti sia attraverso il mondo “virtuale” del web, sia attraverso la creazione di relazioni “fisiche”, lavorando attraverso diversi strumenti di comunicazione e selezionando le informazioni da veicolare a seconda del target di riferimento.
Il progetto durerà 12 mesi (1400 ore per circa 30 settimane) e inizierà entro il prossimo mese di settembre. L’operatività sarà strutturata su 5 giorni a settimana (lun-ven) con orari che saranno definiti insieme ai giovani a seconda delle tipologie di attività assegnate.
Ai giovani in servizio sarà corrisposto un rimborso spese di 433,80 euro al mese e potranno utilizzare buoni pasto per il pranzo.
Ulteriori informazioni su www.trentogiovani.it.