Summerjobs, il primo lavoretto per i giovani delle superiori

Dedicato ai giovani residenti nei comuni di Trento, Aldeno, Cimone e Garniga e nella comunità Valle dei Laghi dai 16 ai 17 anni, Summerjobs è un'opportunità per vivere una prima esperienza di avvicinamento al lavoro. I giovani partecipanti potranno aderire a tirocini estivi retribuiti (70 euro/settimana) presso enti pubblici e aziende del territorio della durata di 2, 3 o 4 settimane. L'edizione 2015 propone 145 tirocini presso 20 realtà lavorative ai giovani dai 16 anni compiuti alla data del 9 giugno 2015 fino ai 18 non compiuti alla medesima data.

I giovani potranno inoltre scegliere di aderire anche ad un'attività di volontariato – CIVIL ACTION (minimo venticinque ore) presso associazioni della città coordinate da Non-profit Network - Centro Servizi Volontariato.

La domanda per partecipare dovrà essere presentata dai diretti interessati nei pomeriggi del 27, 28, 29, 30 aprile, 4 e 5 maggio 2015 dalle ore 14.00 alle ore 17.30 presso gli uffici del Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili in Via Roma 56 per i residenti nei comuni di Trento, Aldeno, Cimone e Garniga; entro il 5 maggio 2015 in orario d'ufficio presso la segreteria della Comunità della Valle dei Laghi in via Nazionale 12 a Vezzano per i residenti nella comunità Valle dei Laghi.

Il progetto, promosso dal Comune di Trento, attraverso il servizio Cultura, turismo e politiche giovanili, vede la collaborazione tra Piani giovani di zona della città, Arcimaga e della Valle dei Laghi. Partner del progetto l'Agenzia del Lavoro, la Fondazione E. Mach, gli istituti scolastici cittadini e il Centro Servizi Volontariato.

Queste le aziende che accoglieranno i giovanissimi partecipanti durante il periodo estivo: ACI Trento, APSP Civica di Trento, APSP Margherita Grazioli, Azienda agricola Dallapiccola, APT Trento, Bondone, Valle dei Laghi, Cassa Rurale di Trento, Centriamo Consulting, Chiarugi SNC, Comune di Aldeno, Comune di Garniga Terme, Comune di Trento - Ufficio parchi e giardini e Biblioteca, Dolomiti energia SRL, Farmacie comunali, Federazione Trentina della Cooperazione, Fondazione Crosina Sartori Clochm, Informatica Trentina, Pluris Consulting SRL, Security SRL, Società cooperativa AERAT.

Tutti i dettagli relativi al progetto, avviso pubblico e domanda di partecipazione compresi, sono reperibili su www.trentogiovani.it.

comments powered by Disqus