Bayern, Ribery e Lewandoski fanno gol in piazza Duomo
«Il Trentino è più vicino e accessibile di quanto un turista straniero possa immaginare»: è questo il messaggio dello spot realizzato con il Bayern Monaco, commissionato da Trentino Marketing a Leo Burnett, agenzia di riferimento per la comunicazione pubblicitaria.
La messa in onda è prevista dall’1 al 31 maggio su Eurosport – principale tv paneuropea vista in 54 Paesi in 20 lingue diverse – e dal 7 maggio su altre importanti emittenti televisive tedesche, quali Vox, Sky Germania, N-Tv, N24, Dmax e Sat1 Bayern.
Gli spot saranno poisizionati all’interno di programmi strategici per il target di riferimento. Complessivamente sono pianificati 361 passaggi del video da 30’ e 600.000 passaggi del video preroll da 15 secondi. Grande visibilità sarà riservata anche sui canali online e social del FCB, con presenza anche allo stadio - sia sul maxischermo che sui led – e sul relativo magazine. Inoltre è prevista una campagna di distribuzione virale da parte di Trentino Marketing, con presenza su tutti gli strumenti web e social. Fissata anche una piccola campagna offline con Kicker, testata giornalistica sportiva con oltre 600.000 lettori.
Lo spot, costruito in chiave ironica, parte dal campo di allenamento del Bayern, dove alcuni tra i migliori atleti della squadra calciano ognuno un pallone. I tiri, in una vera e propria escalation di conclusioni sempre più potenti, arrivano rispettivamente in piazza Duomo a Trento, sul lago di Garda dove un giovane sta arrampicando e sulle corna di una mucca in un bucolico paesaggio montano. Il video si conclude con le espressioni stupite e divertite dei popolari giocatori del Bayern, tra cui Dante, Robben, Ribery, Boateng e Lewandowski, il campione polacco molto conosciuto nel suo paese, uno dei principali mercati esteri della nostra provincia. Sport, territorio e ironia sono perciò gli ingredienti per comunicare a un pubblico straniero quanto il Trentino possa essere vicino e la ricchezza delle sue proposte turistiche.
Il progetto è stato sviluppato dalla casa di produzione Filmmaster, sull’idea di Davide Boscacci, direttore creativo di Leo Burnett, sotto la regia di Henrik Sander. Girato tra Monaco di Baviera, Trento e Riva del Garda, è stato particolarmente apprezzato nella sua ideazione e realizzazione dai vertici di Fc Bayern Monaco. Sempre con Leo Burnett e Filmmaster tre anni fa fu girato sulle nevi della Paganella uno spot di successo per la campagna inverno con testimonial lo sciatore norvegese Svindal.