Sottopassi per le Albere, il costo sale a 5,2 milioni
Dopo sei anni di sostanziale stop riparte, proprio alla fine della consiliatura, l'iter per la realizzazione dei sottopassi alla ferrovia del Brennero che dovranno «avvicinare» il quartiere delle Albere al centro città. La giunta comunale ha infatti approvato nella sua ultima seduta una delibera che aprova una variante al progetto e la suddivisione dello stesso in due lotti funzionali.
Nel 2009, quando le opere, consistenti in un sottopasso stradale con allacciamento alle strade interne e realizzazione di una rotatoria all'incrocio tra via Giusti e via Perini all'altezza delle Aziende agrarie e un sottopasso ciclo-pedonale in fondo a via Taramelli, erano state finanziate per un importo complessivo di 4 milioni 950 mila euro, si prevedeva di affidare i lavori in un unico appalto.
Ora, vista la necessità di espropriare l'area del distributore Eni di via Giusti ed i probabili tempi lunghi dell'operazione, si è deciso di dividerle in due lotti funzionali in modo di procedere più celermente almeno in via Taramelli. Il progetto è stato rivisto spostando la ciclabile di tre metri per non penalizzare un'attività di carrozziere e l'importo complessivo delle opere è aumentato di 250 mila euro arrivando alla cifra di 5 milioni 200 mila euro.